sabato 18 giugno 2016

BREVE CONSIDERAZIONE SULLA STRAGE DI ORLANDO

Orlando
Una foto della manifestazione in solidarietà
alle vittime di Orlando

Noi tutti siamo ormai al corrente di ciò che è avvenuto in una discoteca di Orlando, dove quasi 50 ragazzi sono morti dopo che un uomo di religione musulmana è entrato nel locale con un fucile ed ha sparato sulla folla, ma cosa ha portato a questo? tralasciando la matrice islamica e la questione armi in Usa mi chiedo...perchè colpire proprio quel locale?

L'attentato è stato rivendicato dall'Isis, tuttavia qui la questione omofobica è ancora più forte della classica questione del fondamentalismo islamico, da fonti attendibili pare infatti che l'attentatore abbia frequentato più volte quella discoteca(per quali ragioni non ci vuole molto a capirlo) e di come in pubblico invece lo stesso esaltava più volte il proprio odio e disprezzo per gli omosessuali, il proprio disgusto nel vedere due ragazzi che si baciano, un vero e proprio fanatismo di odio nei confronti di chi ama una persona dello stesso sesso, ma da cosa può nascere un odio così smisurato verso una categoria di persone?

1) INVIDIA

L'invidia nei confronti di persone che magari amavano veramente, si divertivano, erano felici e vivevano il proprio essere in modo sereno e libero e continueranno a farlo!

2) REPRESSIONE

Una delle due mogli dell'attentatore ha più volte sostenuto che dopo essersi sposato egli era diventato irascibile, nervoso, era molto cambiato, un pò come se si fosse sentito immerso in una trappola, in una situazione non sua, come se stesse vivendo una vita che in fondo lui non voleva ma la vita che altri volevano per lui.

Insomma in sintesi, l'attentatore era un omosessuale represso? era gay ma non riusciva a vivere la sua sessualità in modo sereno? la sua religione, il suo credo, la società contemporanea che ancora etichetta chi ama una persona dello stesso sesso come un qualcosa di abominevole gli faceva troppa paura per sentirsi libero di esprimere ciò che provava veramente?probabilmente è così, perchè sapete...un odio così forte non nasce dal nulla, una cosa può piacerti o non piacerti, ma mai il "non piacere" ti porterà a compiere un gesto così eclatante.

CONSIDERAZIONI FINALI

Quindi cosa ha portato questo ragazzo a compiere un gesto così folle?

La religione e la società!

La religione(in generale attenzione!) perchè t'impedisce di ragionare con la tua testa inculcandoti convinzioni e credenze che "qualcuno" ha interpretato da un libro a suo piacimento, chi in modo più estremo(fondamentalismo) e chi in modo più moderato(normale fedele) ma che tuttavia condiziona la vita di molte persone ogni giorno su diverse tematiche, nella fattispecie sul tema della sessualità, basti solo ascoltare le parole di personaggi di casa nostra come Sir Angelo Bagnasco ad esempio, capo della Conferenza Episcopale Italiana che condanna un giorno si e l'altro pure l'unione tra due persone, o ancora come non ricordare Papa Ratzinger che definì i gay una "minaccia per la pace" alla pari delle guerre e dei terroristi, ma di certo anche il Papa attuale non si è distinto in materia quando parla di non discriminare nessuno, peccato però che ascoltando i suoi "sudditi" di discriminazioni ne ascoltiamo ogni giorno.

E dalla questione religiosa tutto si ripercuote anche sulla società, la maggior parte appunto indottrinata dal credo religioso(di qualsiasi natura esso sia) e dagli ideali politici più estremi(vedi estrema destra) che fonda sull'odio verso ogni tipo di minoranza il proprio credo politico, una società in cui un padre di famiglia che diffonde video porno o va a prostitute è ben accetto, ma se un uomo ama un altro uomo allora si che son dolori, una società che guarda l'esteriorità con il quadretto della famiglia perfetta, dove poi la moglie è adultera, il marito va a trans ed i figli sono incompresi e si drogano, ma l'importante è condannare chi ama diversamente dalla massa, e cosa importa se poi la famiglia tradizionale va allo sfascio con o senza unioni gay? perchè credetemi la famiglia tradizionale è minacciata dalla mancanza di lavoro, di valori e di affetto e non certo da due persone che decidono di camminare insieme nel sentiero della vita a prescindere dal proprio sesso.

Religione e società che impediscono a molti di vivere liberamente, vuoi per la mancanza di coraggio, vuoi perchè nella tua mente si genera un conflitto interiore tra ciò che dice il mondo e ciò che tu provi, vuoi perchè creare qualcosa di stabile e duraturo è difficile per le barriere alzate sopratutto dal mondo della politica dove anche lo Stato ti discrimina e ti vede come un cittadino di Serie B, forse solo oggi stiamo andando lentamente verso una maggiore uguaglianza, seppur il traguardo è ancora molto, troppo lontano...

Insomma, lasciate libere le persone che decidono di amare evitando di fomentare omofobia e campagne di odio che non fanno altro che degenerare in violenza, fino a poter giungere a stragi come quella accaduta ad Orlando.

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.