Semplicemente ciò che penso sul mondo, dalla Musica alla Televisione, dallo Sport alla Politica, dalla società di un tempo a quella di oggi. Tutto questo è...Il Buongiorno si vede dal Mattino.
venerdì 28 settembre 2012
Attualità: Quando un I-Phone diventa tutto!
Eccolo qua, finalmente il nuovo "Iphone5" che esce oggi 28 Settembre 2012 in Italia...
Finalmente? Si può aspettare l'uscita di un nuovo "telefonino" come l'evento più importante della propria vita? l'etica direbbe di no, ma non deve essere così per le migliaia di persone che fin dalla tarda sera di ieri si sono appostati dinanzi ai negozi "Apple" e di elettronica di tutta Italia, specie nelle grandi città.(vedi foto)
Ora non sta nel fatto in sè il problema, ognuno con i propri soldi può far ciò che ritiene opportuno, ma che senso ha poi lamentarsi delle tasse, di non arrivare a fine mese e del governo ladro se si spendono 700 e passa Euro( questo è il prezzo della versione "base" del nuovo melafonino)? è quindi sull'ipocrisia dell'italiano medio quella su cui bisognerebbe soffermarsi, c'è da dire che questo non è solo un problema italiano, negli Stati Uniti tale fenomeno è ancora ben peggiore, ma davvero un telefonino può diventare la cosa più importante per una persona, tanto da sacrificare il proprio tempo, il proprio lavoro ed il proprio denaro per un bene non di primaria necessità?Buttare il sangue nel lavoro e nella vita di ogni giorno per acquistare un telefonino costoso e super-tecnologico? Tra l'altro magari stanno ancora pagando (rigorosamente a rate) il modello uscito solo qualche mese prima andandosi ad indebitare con il nuovo.
E' sicuramente un analisi della società moderna difficoltosa da fare ma sul quale vederci più chiaro non guasterebbe, specie in una situazione economica e di difficoltà come quella che stiamo vivendo.
Cosa spinge queste persone a fare ciò? a mio avviso sono diversi i fattori:
1) La popolarità: a quanto pare al giorno d'oggi se non hai un oggetto super tecnologico ed alla moda non sei nessuno, il problema sta che un oggetto simile esce praticamente ogni 6 mesi!
2) Le strategie di marketing senza scrupoli: Si sa, nel commercio i soldi sono tutto, per cui se la gente compra ogni cosa che gli si propina, i grandi marchi pensano perchè non sfornare quante più genialate possibili?
3) L'eccessivo bisogno di tecnologia dell'era moderna: Pare che senza tecnologia non si riesca più a vivere, certo la tecnologia aiuta, ma quando diventa una ragione di vita allora si trasforma in una distorsione della realtà, confondere il dilettevole dall'utile è purtroppo ciò che sta avvenendo.
D'altro canto, come dicono loro... "Se non hai un I-phone, non hai un I-phone"
Etichette:
apple,
attualità,
iphone,
tecnologia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.