giovedì 14 giugno 2012

Euro 2012- Polonia-Russia


LE PREMESSE

La Russia ha la possibilità di chiudere il discorso qualificazione in anticipo, per i polacchi l'occasione per rimanere ancora in lotta.

LA PARTITA

La Russia inizia a proporre subito il suo gioco anche se non con la stessa convinzione e malizia vista contro la Repubblica Ceca, la Polonia non ci sta a subire e spesso riparte con azioni pericolose.

Il gol non tarda ad arrivare, ed è la Russia a portarsi in vantaggio con Dzagoev che corregge di testa in rete un cross ben pennellato dal capitano Arshavin.

La gara prosegue, la Russia prova a pungere ancora ma la Polonia reagisce e si rende pericolosa in numerose occasioni ma trova un Malafeev sempre pronto, tuttavia la caparbietà e l'orgoglio polacco portano ad un meritato pareggio, Blaszcznowsky si accentra dalle destra e fa partire un sinistro straordinario, il pallone è imparabile e si insacca nell'angolino, è pareggio!

Ora la Polonia ha preso definitivamente coraggio e la Russia subisce tentando di ripartire in contropiede ma senza far male, la gara prosegue su questo copione fino al termine.

IL RISULTATO

POLONIA-RUSSIA 1-1 DZAGOEV(R)/BLAZSCINOSWKY(P)

LE PAGELLE

POLONIA


Tyton 6,5 Buona prestazione per il portiere polacco, sicuro ed efficace.

Boenisch 6 Migliore la prestazione del terzino polacco, sia in difesa che in attacco, non sempre efficace con i piedi.

Wasileswki 6,5 Prestazione incoraggiante per il centrale difensivo della Polonia, si oppone efficacemente alle avanzate russe.

Perquis 7+ Davvero convincente la prestazione del franco-polacco, è su ogni pallone, difende con mestiere e si propone anche in avanti di tanto in tanto seppur con scarso successo.

Piszcek 6,5 è più avanti che dietro e questo la dice lunga sulla sua voglia di far sua la partita, bene in entrambi i reparti comunque.

Dudka 6,5 Importante filtro tra difesa e attacco, contiene i centrocampisti avversari e si propone in avanti, sfiora il gol su un tiro da fuori area, li subentra Mierzejevski(6) nella seconda parte del secondo tempo.

Polanski 6,5 Anche per lui stesso compito del suo compagno di reparto Dudka, contenere dietro per ripartire in avanti e lo fa con mestiere, va addirittura in gol ma in posizione netta di fuorigioco, nel finale li subentra Matusczyk(sv).

Obraniak 6 Solita verve in avanti seppur un pò più spento rispetto alla gara contro la Grecia, Brozek(sv) al suo posto nel finale.

Murawski 6,5 Buona prestazione lì davanti, ma da lui la sua squadra pretende sicuramente di più.

Blaszcinowsky 7 Sembra un pò addormentato rispetto a " l'indemoniata " gara contro la Grecia, tuttavia un suo lampo di genio regala ai suoi un importante pareggio, realizza un gol da cineteca.

Lewandoswky 7- E' il solito là davanti, gli manca solo il gol.

Szmuda(allenatore) 6,5 La sua Polonia c'è, gioca e propone il suo gioco, una squadra che sta veramente vendendo cara la pelle contro qualsiasi avversario.

RUSSIA


Malafeev 7,5 Decisivo su almeno 2-3 occasioni polacche, salva i suoi dalla sconfitta, portiere dalla grande affidabilità.

Anyukov 5,5 Contiene Blaszcinowsky per tutta la partita per poi farselo sfuggire nel finale regalando lo spazio per il supersonico tiro del polacco, non esaltante.

A.Beresutzki 6,5 Non lascia grandi spazi a Lewandowsky contenendone fisicità e possibilità di andare a tiro.

Ignasevitch 6,5 Stesso compito del collega di reparto, lo fa con mestiere.

Zhirkov 6 La sua spinta in avanti manca, lasciando terreno ai suoi compagni d squadra.

Shirokov 6,5 Si propone in avanti servendo palle al centro per i suoi pericolosi attaccanti, aiuta la difesa nelle ripartenze polacche.

Denisov 6,5 Il solito perno che collega difesa, ripartenza e attacco russo, retorico ma efficace.

Zyrianov 6 Contiene davanti la difesa, non sempre in modo impeccabile.

Dzagoev 7+ E' il solito, tagliente in attacco e talento da vendere, oggi per lui "solo" un gol, ne  l'ultimo quarto d'ora Izmailov(sv).

Arshavin 6,5 Fa l'assist certo, ma nel finale perde troppi palloni che si trasformano in occasioni da gol per i polacchi ed una di queste finisce per diventare un gol.

Kerzhakov 6 Certo è lì davanti, si propone, si muove e ci prova, ma i risultati sono piuttosto scarsi, dovrebbe l'essere l'attaccante di sfondamento dei suoi, ma fino ad ora ha sfondato ben poco, nella seconda metà della ripresa il pimpante Pavlyuchenko(6) ma che stavolta non basta per vincere.

Advocaat(allenatore) 6,5 Oh si certo, la solita Russia, brava davanti ed arcigna dietro, ma oggi ha forse subito troppo da una squadre che pericolosa non dovrebbe esserlo, si ostina a lasciar dentro nel finale un Arshavin che ormai perde più palloni che altro, attende il suo lampo di genio che però non arriverà.

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.