Semplicemente ciò che penso sul mondo, dalla Musica alla Televisione, dallo Sport alla Politica, dalla società di un tempo a quella di oggi. Tutto questo è...Il Buongiorno si vede dal Mattino.
giovedì 14 giugno 2012
Euro 2012- Danimarca-Portogallo
LE PREMESSE
La Danimarca ha l'occasione per sorprendere ancora e guadagnare una clamorosa qualificazione anticipata, per il Portogallo è già l'ultima spiaggia per non salutare l'europeo.
LA PARTITA
La gara parte blanda, con Portogallo e Danimarca intente a studiarsi prima di affondare, poi la partita si scatena ed il Portogallo comincia ad imporsi con pericolose azioni offesive, il gol arriva su calcio d'angolo, Pepe si inserisce all'altezza del primo palo e colpisce di testa insaccando alle spalle di Andersen, Portogallo avanti 0-1!
La gara procede, la Danimarca sembra impallata e il Portogallo trova il lampo che la porta sul 2-0, palla al centro dalla destra e Postiga lesto come un falco colpisce la palla di piattone nell'area piccola, Andersen è impotente.
La gara sembra essere favorevole ai portoghesi, ma il calcio è strano e la Danimarca con una serie di triangolazioni veloci riesce ad andare a rete con Bendtner, colpevole la difesa totalmente immobile degli avversari.
Il primo tempo si chiude con la partita improvvisamente riaperta.
Nella ripresa la partita si alza di livello, il Portogallo cerca il gol della mazzata finale, la Danimarca alla ricerca del pareggio, è Ronaldo il protagonista in negativo della gara, si mangia letteralmente due gol a tu per tu con Andersen, uno lo tira addosso al portiere, l'altro incredibilmente a lato da posizione più che semplice, errori che da lui sono inconcepibili.
E la legge regina del calcio è una, ovvero "Gol mancato, Gol subito" e così è, la Danimerca prende coraggio e spinge in numerosi occasioni, finchè ancora Bendtner su un cross dalla destra di Mikkelsen sorprende Pepe e Rui Patricio portando al pareggio la sua squadra, siamo sul 2-2!
Il Portogallo però non ci sta e si spinge in avanti a testa bassa, numerose le occasioni, ma il pallone sembra non voler entrare, fin quando un fulmine a ciel sereno di Varela non si ritrova a gonfiare la rete, palla dalla sinistra, proprio Varela tenta di colpire ma è completamente scordinato, la palla resta lì, ci riprova e stavolta colpisce in modo impeccabile, siamo all'85 e la gara si chiude su questo gol.
IL RISULTATO
DANIMARCA-PORTOGALLO 2-3 PEPE(P)/POSTIGA(P)/BENDTNER(D)/BENDTNER(D)/VARELA(P)
LE PAGELLE
DANIMARCA
Andersen 6 Non sembra sicuro e solido come nella partita contro l'Olanda, tuttavia incolpevole sui tre gol subiti.
Jacobsen 6 A volte messo in difficoltà nella sua zona difensiva, buona la spinta in avanti, prestazione sufficiente.
Kjaer 6 Se la cava contro un Cristiano Ronaldo sottotono, si fa anticipare da Postiga sul secondo gol portoghese.
Agger 6,5 Buona prestazione, ma la sua Danimarca è meno solido rispetto alla partita con l'Olanda.
Simon Poulsen 6- Decisamente meno brillante rispetto alla partita precedente, spinge timidamente ed in difesa è spesso in difficoltà.
Kvist 6,5 Autentico filtro a centrocampo, non lascia spaziare molto gli avversari dalle sue parti e si rende pericoloso in attacco sfiorando il vantaggio per i suoi nel finale, Schone(sv) nel finale.
Zimling(sv) sostituito ben presto da Jakob Poulsen(5,5) per infortunio, ma quest'ultimo non lascia il segno.
Rommedahl 6+ Il veterano sembra più in palla rispetto alla gara con l'Olanda, spinge e contiene caparbiamente.
Eriksen 6,5 Decisamente meglio rispetto alla gara precedente, spinge, si propone e cerca la porta.
Kronh-Delhi 5,5 Appare stanco e scialbo rispetto alla strabiliante partita contro l'Olanda, la sua mancanza nella spinta si fa sentire, lo sostituisce uno straripante Mikkelsen(7), una spina nel fianco della difesa portoghese, realizza l'assist per il pareggio danese.
Bendtner 7,5 è in partita, prende palla, fa salire la squadra e si crea lo spazio per andare il tiro, impeccabile di testa realizzando una doppietta, peccato sia stata insufficiente per i suoi.
Olsen(allenatore) 6,5 La sua Danimarca c'è e reagisce dopo il doppio svantaggio, sarà dura guadagnarsi la qualificazione contro la Germania, ma la squadra continua a dire " Presente! "
PORTOGALLO
Rui Patricio 6+ Ordinaria amministrazione, nulla può sul primo gol danese, sul secondo sfiora ma non era semplice.
Pereira 6 Il solito anello debole della squadra, non sembra un giocatore all'altezza dei suoi colleghi, lento, si limita nel difendere.
Bruno Alves 6+ Nulla di eccezionale, si limita nel contenere le avanzate offensive degli avversari.
Pepe 7 Avrebbe meritato anche di più per una prestazione impeccabile, sempre pericoloso sulle palle in attiva porta in vantaggio i suoi, colpevole sul pareggio danese lasciando troppo libero di saltare Bendtner, poteva costar caro quest'errore.
Coentrao 6,5 Il classico giocatore non particolarmente dotato di grandissime qualità, ma che ci mette voglia, impegno e corsa, da ammirare.
Veloso 6 Si limita nel contenere piuttosto che nel proporre ed attaccare.
Raul Meireles 6 Sufficienza più per la voglia che per la qualità, prova a fare, a creare e a tirare, ma i risultati sono sempre poco incoraggianti, sufficienza premio per l'impegno.
Joao Moutinho 6+ Agisce spesso nell'ombra, ma importante in copertura e nelle ripartenze dei suoi.
Nani 6,5 Gioca bene, ma questo Portogallo se vuole ottenere di più ha bisogno di prestazioni migliori da lui, è la vera fantasia di questa squadra, li subentra Varela(7) che così come contro la Germania ci mette voglia, passione e concretezza, decide il suo gol nel finale
C. Ronaldo 5- Spreca tutto, si mangia due gol da dilettante, sembra stanco, menefreghista e che della vittoria dei suoi possa importargli poco o nulla, dalla stella dei suoi ne diventa davvero l'anello debole, arrogante!
Helder Postiga 6,5 Tutti ne parlano male e lui tira fuori dal cilindro una prestazione lodevole, un falco in area sul secondo gol è spesso pericoloso, riscattato! Oliveira(6) nella seconda parte di gara, non sempre lucido nelle giocate, ma sembra avere buone prospettive di miglioramento.
Paulo Bento(allenatore) 6+ Non sembra avere le idee molto chiare, i cambi sono i soliti e sfrutta poco i talenti che si ritrova in panchina, sarebbe forse il caso di fare scelte più coraggiose come escludere uno sbruffone e inconcludente come Ronaldo a favore di qualche giocatore meno talentuoso ma assai concreto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.