domenica 15 maggio 2016

EUROVISION 2016, VINCE A SORPRESA L'UCRAINA, ITALIA SEDICESIMA

Ucraina
Jamala, vincitrice per l'Ucraina
dell'Eurovision Song Contest 2016

And the winner is...Rus...NO!Austr....NO!UKRAINEEEEEE!E' più o meno così che è andata ieri sera nei minuti finali di un eccitante voting che ha visto l'Ucraina scalzare dal primo posto l'Australia(nettamente in testa per le giurie) e la Russia (vincitrice al televoto) ma senza ottenere abbastanza punti per scalzare Jamala dalla vetta della classifica e nemmeno Dami Im per l'argento, l'artista ucraina ha vinto la 61a edizione dell'Eurovision Song Contest con il brano 1944.

Questa la classifica finale completa:

N.B. Ho aggiunto anche le posizioni dalla 27 alla 42(ovvero delle eliminate in semifinale), faranno fede per il loro posizionamento i punti ottenuti in semifinale

CLASSIFICA GENERALE FINALE:

1 UCRAINA   534

2 AUSTRALIA   511

3 RUSSIA   491

4 BULGARIA   307

5 SVEZIA   261

6 FRANCIA   257

7 ARMENIA   249

8 POLONIA   229

9 LITUANIA   200

10 BELGIO   181


11 PAESI BASSI   153
12 MALTA   153
13 AUSTRIA   151
14 ISRAELE   135
15 LETTONIA   132
16 ITALIA   124
17 AZERBAIJAN   117
18 SERBIA   115
19 UNGHERIA   108
20 GEORGIA   104
21 CIPRO   96
22 SPAGNA   77
23 CROAZIA   73
24 REGNO UNITO   62
25 REPUBBLICA CECA   41
26 GERMANIA 11


27 BOSNIA ERZEGOVINA   104
28 FYR MACEDONIA   88
29 BIELORUSSIA   84
30 SAN MARINO   68
31 NORVEGIA   63
32 MONTENEGRO   60
33 SLOVENIA   33
34 ISLANDA   51
35 FINLANDIA   51
36 IRLANDA   46
37 ALBANIA   45
38 GRECIA   44
39 DANIMARCA   34
40 MOLDAVIA   33
41 SVIZZERA   28
42 ESTONIA   24

Andiamo ora ad analizzare la classifica finale(esclusivamente dalla 26 alla 1) nazione per nazione:

26. GERMANIA

Nessuna sorpresa per l'ultima posizione tedesca ampiamente prevedibile un pò da tutti.

25. REPUBBLICA CECA

Gabriela è stata fantastica, ma si è esibita troppo presto e per i cechi è già tanta roba essere arrivati fin qui, l'avevo prevista tra la 18 e la 22, è arrivata penultima.

24. REGNO UNITO

Avevo previsto la Bottom5 e così è stato nonostante le quote altissime per un loro piazzamento tra le prime 10.

23. CROAZIA

L'avevo prevista tra la 13 e la 17, una prestazione canora disastrosa la fa precipitare in Bottom5.

22. SPAGNA

Ventiduesimo posto sinceramente immeritato per gli spagnoli, Barei è stata davvero grandiosa e meritava almeno una posizione tra le 15 come avevo previsto, delusione per gli iberici...

21. CIPRO

Gli avevo dati terzultimi, sono andati appena oltre, risultato nella norma.

20.GEORGIA

Posizione azzeccata dei georgiani! *thug style*, un risultato prevedibile per loro.

19. UNGHERIA

Risultato sottotono per l'ungherese che in finale non è riuscito a rendere quanto in semifinale, ci si aspettava una Top10, è arrivato invece un clamoroso crollo verticale!

18.SERBIA

Stranamente uno dei peggior piazzamenti(in finale) per i serbi, ed il tutto con un brano che sembrava potesse fare Top10 abbastanza agevolmente, sorpresa in negativo della graduatoria finale.

17. AZERBAIJAN

E' andata anche oltre le aspettative viste le doti canore della cantante azera, l'avevo prevista tra la 18 e la 22, ha fatto appena meglio.

16. ITALIA

Risultato deludente per la nostra rappresentante(almeno dal punto di vista della classifica), ma è stata comunque fantastica per la passione che ci ha messo in questo evento e per l'esibizione sublime, grazie comunque Francesca, peggio rispetto alla peggior ipotesi che avevo previsto(12° posto)

15. LETTONIA

Sotto le aspettative anche il risultato lettone che in finale ha tirato fuori una prestazione davvero notevole, l'avevo pronosticata addirittura al quinto posto, risultato finale deludente invece.

14. ISRAELE

Confidavo in un posto tra le dieci per l'israeliano, è arrivato quattordicesimo, comunque un buon risultato per loro.

13. AUSTRIA

L'entusiasmo per questo brano è stato strabiliante sin dalla semifinale ed in finale il tutto si è amplificato proiettando Zoe verso posizioni inaspettate, l'avevo piazzata 19a,è andata ben oltre ogni più rosea previsione.

12. MALTA

Nelle più rosee aspettative l'avevo prevista 15a, è andata meglio, risultato comunque auspicato per i maltesi.

11. PAESI BASSI

Lo avevo piazzato appena oltre la Top10, detto fatto!


Ed ora la TOP10:

10. BELGIO

L'autentica scheggia impazzita è stata il Belgio, addirittura in Top5 per le giurie poi scesa con il televoto, ma comunque una Top10 che neanche il più ottimista poteva prevedere per loro, pronostico andato a farsi benedire insomma...

9. LITUANIA

Altro risultato al di sopra di ogni sospetto, l'avevo vista al massimo al 15° posto, ha fatto molto meglio.

8. POLONIA

La Polonia sembrava esser crollata vertiginosamente dopo la semifinale, ci sbagliavamo, Top10!Addirittura terza al televoto!

7. ARMENIA

Top10 per loro con la possibilità di arrivare in Top5, hanno mantenuto le aspettative.

6. FRANCIA

Il rischio di capitolare(per fortuna dei francesi) non si è verificato, risultato che in base agli anni precedenti per i transalpini è oro colato, forse poteva fare anche meglio, a pochi punti dalla Top5...


Ed ora le prime cinque...

5. SVEZIA

L'avevo prevista in Top10, ha fatto meglio, anche grazie al funerale dei paesi nordici celebrato nelle semifinali che ha fatto convogliare tutti i punti verso i padroni di casa proiettandola tra le prime cinque.

4. BULGARIA

Davvero un risultato che clamoroso è dir poco e che penso nessuno poteva presagire, l'avevo messa in Bottom5, è arrivata tra le prime cinque, mi cospargo il capo di cenere.


Il podio...

3. RUSSIA

Il favorito per la vittoria arriva solo terzo, il che è l'equivalente di un mezzo tonfo con Lazarev che temo sia stato già esiliato in Siberia, io più per scaramanzia che altro l'avevo messo vincente, mai come stavolta sono felice di aver sbagliato la previsione.

2. AUSTRALIA

Era la mia terza classificata, ha fatto addirittura seconda, great!Straordinaria la voce di Dami, per me la vincitrice doveva essere lei, ma...

1. UCRAINA

...Jamala ha tirato fuori l'anima e ce l'ha iniettata nella nostra, la canzone non è assolutamente eurovisiva e non diventerà certo una hit, ma questa è una vittoria del merito, della musica vera e non di quella costruita ad arte per l'occasione, è la vittoria della voce sublime e non delle coreografie accattivanti, è una vittoria della perfezione di un'interpretazione, insomma una sorta di vendetta per i trionfi della plastica degli anni passati, da ieri sera...forse la tradizione musicale eurovisiva ha voltato pagina.

BREVI OSSERVAZIONI SUI SEMIFINALISTI

La prima dopo le 26 finaliste è nettamente la Bosnia, sorprendente il risultato di San Marino, notevole anche quello ottenuto dal Montenegro, si aggrava invece il tonfo Islandese, ha quasi del clamoroso l'ultima piazza dell'Estonia invece che finisce ultima, dietro anche alla Svizzera.

E bene, un altro anno è passato, l'Eurovision Song Contest è volto al termine con un epilogo che dire che ha del clamoroso è riduttivo, straordinario il nuovo meccanismo di voto(da molti inizialmente criticato) che ha aumentato la suspance in modo straordinario lasciando il verdetto in bilico fino a l'ultimo secondo con l'Australia stravincente per le giurie che sembrava già indirizzata verso una vittoria agevole, concludo dicendo che la vittoria ucraina non è solo musicale ma rappresenta oggettivamente anche una vittoria politica, una sorta di vendetta personale contro la supremazia dei potenti, un piccolo riscatto di un popolo che non vuole più essere un paese satellite di qualcun'altro ne sottostare ai dettami e al potere militare dell'ex madrepatria, e la sfida finale ha rappresentato anche questo...la vittoria dei deboli contro i forti, la vittoria della pace, la vittoria della propria identità nazionale.

Arrivederci al prossimo anno.

Clicca MI PIACE sulla mia pagina per rivedere tutti gli articoli su questo Eurovision e per seguire i prossimi eventi del blog.

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.