sabato 14 maggio 2016

EUROVISION 2016- LE PREVISIONI PER LA FINALE

Mans Zelmerlow e Petra Meda,
i presentatori dell'Eurovision Song Contest 2016

Un altro anno è passato, l'attesa è finita, e dopodomani tutto sarà solo un ricordo, per gli eurofan tutto questo rappresenta un misto tra gioia e dolore, la felicità di aver passato un altro evento eurovisivo insieme curiosi di vedere tutte le esibizioni e sopratutto l'emozionante "voting", dall'altra la tristezza che bisognerà aspettare un altro anno per rivederlo con la speranza di veder magari il proprio paese trionfare, ma...non facciamoci prendere sin da ora dallo sconforto, la finale è stasera ed io son pronto, e voi?

In questo articolo proverò a prevedere la classifica finale paese per paese, esibizione per esibizione, facendo una netta distinzione tra chi potrebbe lottare per la vittoria, chi per la Top10, chi per il centro classifica e chi dovrà evitare l'ultima piazza, stilerò infine una vera e propria classifica posizione per posizione, chissà se ne azzeccherò almeno una...

Prima di cominciare però, farò una breve premessa mostrandovi l'ordine di esibizione di questa sera, ovvero l'ordine in cui i vari paesi saliranno sul palco per mostrarci la loro performance cercando di convincerci a votarli, vi dico inoltre che solitamente coloro che si esibiscono nella seconda metà(dalla 14 in poi) sono teoricamente favoriti in quanto le loro esibizioni sono più a ridosso del televoto e quindi restano più impresse nella mente e nell'anima di chi magari le vede per la prima volta, il tutto sempre in teoria...ma, basta chiacchiere!

ORDINE DI ESIBIZIONE(RUNNING ORDER)

01 BELGIO

02 REPUBBLICA CECA

03 PAESI BASSI

04 AZERBAIJAN

05 UNGHERIA

06 ITALIA

07 ISRAELE

08 BULGARIA

09 SVEZIA

10 GERMANIA

11 FRANCIA

12 POLONIA

13 AUSTRALIA

14 CIPRO

15 SERBIA

16 LITUANIA

17 CROAZIA

18 RUSSIA

19 SPAGNA

20 LETTONIA

21 UCRAINA

22 MALTA

23 GEORGIA

24 AUSTRIA

25 REGNO UNITO

26 ARMENIA

P.S. L'ordine di esibizione corrisponde anche al codice per il televoto.

Passiamo ora quindi a l'analisi del possibile piazzamento paese per paese, tralasciando una recensione accurata del brano, messa in scena e quant'altro, cosa già sviscerata nelle recensioni delle semifinali, che potete trovare qui:

RECENSIONE PRIMA SEMIFINALE   
RECENSIONE SECONDA SEMIFINALE 
RECENSIONE FINALISTE

Si tranquilli, la lunga premessa è finita, ecco l'analisi:

BELGIO

Laura Tesoro come detto ha una padronanza del palco pazzesca che fa trapelare tutta la sua adolescenza mostrandosi per quello che è, una ragazzina allegra e vivace a cui piace cantare, SINCERA, possibile piazzamento? esibendosi per prima e non avendo comunque un pezzo fortissimo penso che non potrà ambire oltre ad un posto tra la 16a e la 20 posizione.

REPUBBLICA CECA

Lei è bravissima, vocalmente dotata, però il brano non colpisce mai fino in fondo, per la Repubblica Ceca è la prima finale nella sua storia e non penso possa godere di un bacino di punti troppo corposo, per questo la piazziamo tra la 18a e la 22a piazza.

PAESI BASSI

Lui sembra piacere parecchio con il suo pseudo country, e penso che si possa piazzare molto bene, si esibisce troppo presto per poter ambire ad un posto in Top10, ma un piazzamento che vada poco oltre è fattibile, tra la 11a e la 15a posizione,ma attenzione ripeto...se fa il botto potrebbe anche finire clamorosamente tra i primi dieci, io ve lo dico...

AZERBAIJAN

La canzone di per se è notevole, ma lei...non sa cantare!Gli azeri hanno sabotato in qualsiasi modo l'esibizione fino ad ora, riusciranno a farlo anche in finale? secondo me fa poco meglio della Kazimova, prevedo per loro un piazzamento tra la 18a e la 22a piazza.

UNGHERIA

Purtroppo per lui salire sul palco per quinto non gioverà per la classifica finale, tuttavia penso che dovrebbe comunque ottenere un posto in Top10, se si fosse esibito verso la fine poteva anche ambire alla Top5, così dovrà accontentarsi di un posto tra la 6a e la 10 piazza, TOP10!

ITALIA

La nostra Francesca è la delicatezza fatta persona, forse troppo...!Tuttavia dovremmo fare la nostra porca figura, non so se sarà sufficiente per raggiungere un posto tra le prime dieci, ma ce la giochiamo.
Come già detto nella recensione delle finaliste, dovremo giocarci una posizione tra l'8° e il 12° posto, più fuori dalle dieci che dentro però.

ISRAELE

Con lui mi piace sognare e voglio pensarla tra i primi 10 a prescindere, anche se sarà dura, la prevedo tra il nono ed il tredicesimo posto, nella mia ipotetica classifica finale la piazzerò esattamente 10a.

BULGARIA

Per me la Genova ha passato la semifinale per un pelo per cui non mi è difficile piazzarla in bottom5(ultimi cinque posti).

SVEZIA

Lo svedese è un'autentica incognita quest'anno, era ai margini dei primi dieci, ma l'annientamento di tutti i paesi nordici dalla finale dovrebbe garantire lei i 12 punti da Islanda, Danimarca, Norvegia e forse anche Finlandia, mettici anche che la Svezia acchiappa sempre e comunque voti da chiunque, et voilà...la Top10 è servita.

GERMANIA

Mi piacerebbe capire secondo quale criterio i tedeschi sperano di far bene con una ragazzina tedesca che si sente un manga giapponese, non ho problemi ad affermare che se va bene...finirà tra le ultime tre, e se va male...l'ultimo posto non glielo leva proprio nessuno, LAST PLACE quotata 1,51 per me!

FRANCIA

La Francia sta perdendo colpi giorno dopo giorno, da principale avversaria della Russia sta finendo dietro paesi come Ucraina, Armenia e Australia, scivolando al quinto posto, per me...potrebbe fare anche peggio, rischia veramente di capitolare, ma...voglio immaginarla in Top 10, anche se ripeto rischia di fare davvero la fine di Amauri Vassili(Francia 2011).

POLONIA

Inizialmente poteva essere un potenziale Top10, quote poi completamente precipitate dopo l'esibizione di martedì, per poi crollare vertiginosamente ora dopo ora, per me può ambire al massimo ad un posto tra la 14a e la 18 piazza.

AUSTRALIA

Dicono che ieri, Dami Im durante la "Jury Rehearsal" abbia combinato il disastro stonando come una campana, sperando che non sia vero e che i giurati si siano tappati le orecchie o abbiano chiuso un occhio la voglio immaginare ancora in lotta per la vittoria, io la vedo In Top5, e forse anche sul podio...third place for us!

CIPRO

Per i ciprioti prevedo senza molti patemi un tranquillo posticino in Bottom5, per esattezza azzardo un terzultimo posto!

SERBIA

la Serbia è la vera incognita di questa finale, il così detto "dark horse", per me un posto in Top10 lo prende senza molte difficoltà, ma penso che possa fare anche il botto verso l'alto scalzando dalle prime cinque paesi come l'Armenia e la Lettonia, non penso però che possa infastidire il podio...Top5 per lei dai!

LITUANIA

Classica esibizione da metà classifica o poco oltre, mettiamola tra la 15 e la 20 vah!

CROAZIA

Eh la Croazia da potenziale outsider per un posto tra le prime cinque è un'altra di quelle che è precipitata in modo catastrofico ed ora non dovrebbe arrivare neanche tra le dieci, la piazzo tra la 13a e la 17a posizione.

RUSSIA

Il vincitore annunciato farà Top3 al 97% e Top5 al 99,99%, e vincerà al 70%, insomma...l'anno prossimo per la gioia di qualcuno e la rabbia di qualcun'altro si andrà tutti a trovare Zio Vladimiro, Top3, my winner!

SPAGNA

Io non la vedo messa così male come molti eurofan italiani, certo la concorrenza è spietata ed un posto in Top10 è cosa ardua, ma...per me può farcela per stare subito a ridosso delle dieci, tra l'11° ed il 15° posto per gli iberici.

LETTONIA

Si giocherà un posto in Top5, per me se va magnificamente può fare quarto, se va male non credo possa comunque volar fuori dalle prime dieci, my fifth place!

UCRAINA

E' ormai ufficialmente l'anti-Russia, se non volete che la Russia vinca, che Jamala vi piaccia o no dovete votare lei, è l'unica che può infastidire Lazarev per la vittoria, ma ahimè temo non ce la farà piazzandosi "solo" seconda, Top3.

MALTA

Ribadisco, lei canta bene, la messa in scena è bella, tutto bello...ma a fine esibizione non mi resta nulla, e penso che la stessa sensazione valga per molti eurofan, per questa la piazzo tra la 15a e la 20 piazza, più 15 che 20...

GEORGIA

Questi si che sono imprevedibili, fosse per me sarebbero ultimi, ma rischiano davvero di arrivare ai margini della Top10, personalmente non riesco a piazzarli più su del 20° posto, ma ci tengo a ribadire che rischiano veramente di rompere le uova nel paniere scalando posizioni su posizioni.

AUSTRIA

Ed anche l'Austria non si sa dove potrebbe piazzarsi, lei sembra piacere, così come la messa in scena e tutto il resto, mettiamola intorno al 19° posto.

REGNO UNITO

Tutti li vedono ai margini della Top10, ma per me sarà l'ennesimo tonfo, bottom5!(Ma già so che sbaglierò)

ARMENIA

Top10 assicurata, e si giocherà un posto tra le prime cinque, sinceramente non penso possa ambire al podio.

Bene, analizzato il tutto paese per paese proviamo a mettere giù una possibile classifica finale posizione per posizione, seppur ci tengo a dire che redigerla è davvero complicato e leggere unicamente il piazzamento di quel paese non è sufficiente per capire la mia analisi, per cui vi raccomando di considerare maggiormente quanto scritto sopra più che la semplice potenziale statistica riportata qui sotto.

POSSIBILE CLASSIFICA FINALE

1 RUSSIA

2 UCRAINA

3 AUSTRALIA

4 SERBIA

5 LETTONIA

6 ARMENIA

7 SVEZIA

8 FRANCIA

9 UNGHERIA

10 ISRAELE

11 ITALIA

12 SPAGNA

13 CROAZIA

14 PAESI BASSI

15 MALTA

16 BELGIO

17 POLONIA

18 LITUANIA

19 AUSTRIA

20 GEORGIA

21 REPUBBLICA CECA

22 AZERBAIJAN

23 BULGARIA

24 CIPRO

25 REGNO UNITO

26 GERMANIA

N.B. CI TENGO A RIBADIRE QUALORA VI FOSSE SFUGGITO DI TENERE IN MAGGIORE CONSIDERAZIONE LE ANALISI RIPORTATE SOPRA PIU' CHE QUESTA CLASSIFICA, GRAZIE!

Ora, non ci resta che aspettare stasera, goderci lo spettacolo e festeggiare insieme il vincitore, e poi domani...vedremo quante ne avrò indovinate(verrà considerato come indovinato il piazzamento previsto nell'analisi e non quello della classifica, se poi dovessi azzeccare anche qualche posizione esatta...son mago!)

Restate connessi con me cliccando MI PIACE sulla mia pagina Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.