venerdì 13 maggio 2016

EUROVISION 2016 - ANALISI, COMMENTO E PAGELLE DELLA SECONDA SEMIFINALE

lettonia
Justs, per la Lettonia
Ieri sera alla Globe Arena di Stoccolma è andata di scena anche la Seconda Semifinale dell'Eurovision Song Contest 2016 che ha sancito la qualificazione di altre dieci nazioni condannandone invece otto a l'eliminazione, ora abbiamo il quadro completo delle 26 finaliste che Sabato si contenderanno la vittoria.

Ma andiamo ad analizzare esibizione dopo esibizione i 18 paesi in gara ieri sera e commentare i risultati del verdetto finale.

Si parte subito alla grande con...




LETTONIA - JUSTS - HEARTBEAT

Eh si, si parte subito con il botto, è uno dei candidati per un posto in Top10 infatti il primo a calcare il palco della Globe Arena, un pezzo energico, moderno e ben interpretato dal giovane lettone(su gentile concessione di Aminata che ha scritto il pezzo, non che colei che ha rappresentato il paese baltico lo scorso anno ottenendo un ottimo risultato), l'epilogo è stato soddisfacente, anche se...mi sarei aspettato uno scenografia più incisiva e un pò più movimentata, ma tanto basta per garantirli un posto in finale, VOTO 7, IN FINALE!

POLONIA - MICHEL SZPAK- COLOR OF YOUR LIFE

Questa semifiinale è decisamente di altra pasta rispetto alla prima, ed infatti ecco il polacco, il brano di per se è di vecchio stampo ma significativo, e la sua voce è sulla carta potente e che va dritta nell'anima, tuttavia vi è stata qualche imperfezione che ha reso il tutto...un pò eccessivo, secondo me ha rischiato qualcosina, ma si è garantito comunque la qualificazione, VOTO 6,5, IN FINALE!

SVIZZERA - RYKKA- SOUND OF OUR KIND

Ha cambiato la messa in scena, il look e tutto quello che poteva cambiare per poter sperare quantomeno di combattere per la qualificazione, ma niente da fare...un trapianto di corde vocali non le è riuscito ed il risultato è stato meno spiacevole del previsto ma comunque mediocre, era spacciata e in quanto a miracoli doveva chiedere consiglio agli azeri, non lo ha fatto? ELIMINATA! VOTO 5+.

ISRAELE - HOVI STAR - MADE OF STARS

Dalle stalle alle stelle, e mai come in questo caso questo proverbio risulta azzeccato, ecco infatti Hovi Star che con Made of Stars ha incantato tutti sin dalla prima prova e ieri il risultato è stato un vero e proprio attentato per l'anima, lui sarà pure esteticamente eccentrico ed eccessivo ma ha una voce delicata e potente allo stesso tempo che è perfetta per un brano del genere, anche il contorno è stato meraviglioso, sembrava di vagare in un cielo stellato, se non si è raggiunta la perfezione ci siamo andati veramente vicini, speriamo per sabato... VOTO 8,5, IN FINALE!

BIELORUSSIA - IVAN - HELP YOU FLY

Non si può dire che quest'anno i bielorussi non si siano messi d'impegno per trasformare una canzone ed un cantante mediocre in qualcosa che vada oltre, e ci sono anche riusciti!Effetti scenici al di sopra della media che però non sono bastati al biondo bielorusso per raggiungere la finale, Bielorussia che dopo la Cheesecake(ultimo brano bielorusso a raggiungere la finale nel 2014) hanno fatto solo frittate insomma, VOTO 6+, ELIMINATA!

SERBIA- ZAA SANJA VUKIC- GOODBYE(SHELTER)

E la Serbia saluta tutti e se ne va dritta dritta alla finale di sabato senza molti patemi, un esibizione pulita e sopratutto ben coreografata, peccato che le inquadrature alla "dick of dog" secondo me hanno fatto rendere il tutto meno piacevole di quel che è effettivamente era, a me personalmente il brano non da molte emozioni, ma lei è vocalmente ineccepibile e merita il suo posto in finale, VOTO 7-, IN FINALE!

IRLANDA - NICKY BYRNE - SUNLINGHT

Premettendo che a me il brano irlandese non è mai dispiaciuto del tutto, condivido con chi afferma che forse se l'avesse portato un giovanotto con un pizzico di canna in più poteva anche passare, se l'è cavata l'ex Westlife ma non abbastanza per sfatare i pronostici che lo vedevano senza speranza alcuna, e così è stato, VOTO 6, ELIMINATO!

FYR MACEDONIA - KALIOPI - DONA

E purtroppo Kaliopi non ce l'ha fatta, eliminata(immeritatamente) in semifinale, però c'è da ammettere che la canzone era debole(al contrario di Crno I Belo del 2012) e la messa in scena non è andata come doveva, con le coriste che hanno talvolta coperto la sublime voce della queen di Macedonia sancendo il tragico epilogo, VOTO 7, ELIMINATA!

LITUANIA - DONNY MONTELL - I'VE BEEN WAITING FOR THIS NIGHT

E' forse l'uomo(eurovisivamente parlando) più irritante del mondo, ammiccamenti, sguardi da pesce lesso, acrobazie folli, canzoncine acchiappa gnocca et voilà...i giochi son fatti e ti guadagni il tuo posticino in finale, devo dire però che l'esibizione è stata veramente notevole, piaccia o no il risultato è stato da "questo in finale ci va senza problemi", e così è stato, VOTO 6,5 IN FINALE!

australia
Dami Im, Australia
AUSTRALIA - DAMI IM - SOUND OF SILENCE

Ed ecco un'altra delle regine eurovisive di quest'anno, un brano molto rivisto rispetto alla versione studio che ha lasciato esterrefatti gli addetti ai lavori ed il pubblico, lei ha una voce straordinaria ed il risultato è stato strabiliante, insomma...l'Australia si candida per un posto tra le stelle e chissà che non possa fare anche lo sgambetto ad un certo Lazarev...VOTO 9, IN FINALE!





SLOVENIA - MANUELLA - BLUE AND RED

Al pari dell'Irlanda premetto che anche in questo caso a me il brano non dispiaceva affatto, ma...in una semifinale ardua come questa era spacciata sin dall'inizio, si è giocata la carta "zinne al vento" facendo diventare eterosessuali per quei tre minuti almeno il 20% del pubblico presente e di quello da casa, tutti incantati dalle sue bocce, infatti non riesco davvero a dire molte altro, ho già parlato delle sue tette? VOTO 6(per le bocce), ELIMINATA!

Bulgaria
Poli Genova, Bulgaria
BULGARIA - POLI GENOVA - IF LOVE WAS A CRIME

Ed ecco la Dark Lady di questo Eurovision che con una messa in scena molto bizzarra che spaziava tra il movimento irregolare delle cosce ed i segnali stradali luminosi che aveva indosso, il tutto mi ha lasciato piuttosto spiazzato, nonostante questo...approda in finale con disinvoltura e devo dire che dopo "il crimine" nel 2011 quando fu eliminata con Na Inat, questa finale la ripagherà, VOTO 6,5 IN FINALE!


DANIMARCA - LIGHTHOUSE X - SOLDIERS OF LOVE

Premettendo che, fino a poco prima dello show li vedevo in finale, appena hanno iniziato a cantare ho sentenziato..."sono fuori!", svociati, esteticamente ed anagraficamente inadatti ad un pezzo del genere, inutili, impalpabili, insomma dopo tutte le precedenti esibizioni di notevole caratura e pensando a quelle successive me li sono immaginati con una pala in mano al posto dei microfoni luminosi intenti a scavarsi la fossa da soli, VOTO 5, ELIMINATI!

Ucraina
Jamala, Ucraina
UCRAINA - JAMALA - 1944

Ed ecco una delle artiste più discusse quest'anno, forse lei è la vera e unica artista di questo Eurovision in quanto interpreta con gesti delle mani e con la voce il brano più che cantarlo semplicemente, pezzo che forse è un pò troppo fuori dai canoni eurovisivi per vincere ma che la porterà molto in alto, il tutto mi è sembrato un pizzico troppo forzato e "falso", insomma creato ad arte per colpire chi vede e ascolta ma senza un reale coinvolgimento da parte di lei, l'ho vista poco emozionata al termine dell'esibizione, comunque...VOTO 8, IN FINALE!

NORVEGIA - AGNETE - ICEBREAKER

Dopo essere sparita dalla circolazione nei giorni precedenti eccola ricomparire in tempo per la semifinale per poi affondare come il Titanic travolta da un iceberg, Agnete non ce l'ha fatta ad arrivare in finale, ne danno il triste annuncio i parenti ed i concorrenti tutti, dopo che lei in seguito ad una crisi depressiva si farà esplodere sul palco durante la finale, scherzi a parte aveva una piccola speranza di farcela, ma una prestazione canora non eccelsa ed un brano che non ha mai convinto sin da principio l'ha condannata verso l'oblio, VOTO 5,5 ELIMINATA!

GEORGIA - NIKA KOCHAROV FEAT. GEORGIAN LOLITAZ- MIDNIGHT GOLD

Niente, non sono ancora riuscito a capire cosa ci abbiano trovato di così strabiliante in questa canzone ed in questa esibizione, oltre ad un pseudo rock(genere che già a me è indigesto), alle luci psichedeliche e ad inquadrature anni '80(effetto specchio inguardabile) non ho visto altro, forse bisogna guardarla da fatti? son sicuro che dopo essersi fumato quale "spinello" risulterebbe da vittoria!
Tralasciando il lato goliardico starò più attento Sabato su questa esibizione per cercare di capire il perchè di cotanto estusiasmo visto che sono in finale, VOTO 5, IN FINALE!

ALBANIA - ENEDA TARIFA - FAIRYTALE

Come previsto se ne torna a casa, la versione inglese è stata indigesta a tutti sin dall'inizio ed il risultato si è visto, eliminata miseramente! Lei forse un pò eccessiva tutto dorata vestita e quel arancio carota in testa, sembrava davvero un cosplay di Madonna ai primi anni, VOTO 5,5, ELIMINATA!

BELGIO - LAURA TESORO- WHAT'S THE PRESSURE

Il brano di per se non è nulla di eclatante, ma lei ha una padronanza del palco spaventosa, se l'è mangiato completamente tutto guadagnandosi la finale passo dopo passo, insomma i belgi sono stati bravi a condire il piatto in modo perfetto, VOTO 6,5 IN FINALE!

RIEPILOGANDO QUINDI...

QUALIFICATE

LETTONIA
POLONIA
ISRAELE
SERBIA
LITUANIA
AUSTRALIA
BULGARIA
UCRAINA
GEORGIA
BELGIO

ELIMINATE

SVIZZERA
BIELORUSSIA
IRLANDA
FYR MACEDONIA
SLOVENIA
DANIMARCA
NORVEGIA
ALBANIA

Sorprese vere e proprie non ce ne sono state in fondo, se non la Georgia(che tuttavia dopo le prove era data dentro), solo Bielorussia, Danimarca e Norvegia coltivavano qualche speranza di qualificazione proprio al posto dei georgiani, per Fyr Macedonia era dura, spacciate tutte le altre.

Proviamo a stilare ora la possibile classifica di questa semifinale...

CLASSIFICA IPOTETICA

1. AUSTRALIA
2. UCRAINA
3. SERBIA
4. LETTONIA
5. ISRAELE
6. POLONIA
7. LITUANIA
8. BELGIO
9. GEORGIA
10. BULGARIA


11. BIELORUSSIA
12. FYR MACEDONIA
13. NORVEGIA
14. DANIMARCA
15. ALBANIA
16. SLOVENIA
17. IRLANDA
18. SVIZZERA

E' stato inoltre stilato il running order della finale, ovvero l'ordine di esibizione dei qualificati nella finale di Sabato, per consultarlo CLICCA QUI

Domani scriverò la recensione su quello che potrebbe essere l'epilogo delle 26 finaliste con l'analisi sul loro possibile piazzamento in finale, scopriremo quindi chi si giocherà la vittoria, chi un posto tra le prime dieci e chi invece dovrà lottare per evitare il fondo della classifica, per cui restate connessi con me per non perdervi nemmeno un minuto di questo Eurovision che volge ormai verso l'epilogo finale.

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.