mercoledì 11 maggio 2016

EUROVISION 2016 - PRIMA SEMIFINALE, ANALISI, COMMENTO E PAGELLE

Mans e Petra
Mans Zelmerlow e Petra Mede, i presentatori
dell'Eurovision
Song Contest 2016

E la prima è andata, l'Eurovision Song Contest 2016 è ufficialmente cominciato e non poche sono state le sorprese già nella prima semifinale che ha visto volar fuori dalla competizione nazioni come Grecia, Bosnia Erzegovina e Islanda su tutte, ma scendiamo nel dettaglio delle 18 esibizioni di ieri sera per concludere con il commento sul verdetto finale che ha sancito la qualificazione di solo 10 nazioni con le altre 8 che hanno già fatto le valigie.

Partiamo!

FINLANDIA
Sandjia, ha aperto la prima semifinale per la Finlandia
FINLANDIA- SANDJIA- SING IT AWAY
Si comincia ed è subito energia pura con Sandjia e la sua "Sing it away", il brano di per se non è nemmeno male, ma lei è svociata, cammina come una papera e quella tutina azzurra...non si poteva proprio vedere, era già a rischio sin dal principio, poi esibendosi per prima e in questa maniera beh si è scavata la fossa da sola.
VOTO 5, ELIMINATA!




GRECIA- ARGO- UTOPIAN LAND

Subito dopo è il momento di una delle così dette "finaliste a vita", la Grecia infatti(fino a ieri) non aveva mai fallito l'accesso in finale, la canzone inizialmente a me piaceva, ma sul palco ieri non mi ha affatto entusiasmato, il risultato è stata un esibizione arruffata e arrangiata alla bene in meglio, ed esibendosi tra le prime ha generato una clamorosa eliminazione, VOTO 5+, ELIMINATA!

MOLDAVIA - LISA ISAC- FALLING STARS

Ed ecco la botta disco di questa prima semifinale, il risultato non è stato neanche tanto male, ma vederla passare era davvero dura, ed infatti...così è stato! VOTO 5,5, ELIMINATA!

UNGHERIA - FREDDIE - PIONEER

Ooooh finalmente si comincia a fare sul serio, sinceramente l'unica esibizione che mi ha dato parecchie emozioni in tutta la serata, lui è vocalmente molto bravo e nonostante una messa in scena non proprio eccelsa(i tre coristi pescati dalla sagra del gulasch erano un pugno nell'occhio), ma il brano è forte e rende comunque tantissimo, VOTO 8, IN FINALE!

Nina Kraljic per la Croazia
CROAZIA - NINA KRALJIC- LIGHTHOUSE

Ed ecco una delle prime incognite di questa serata, lei brava e con una canzone forte, ma si chiama Croazia e quindi deve sudarsela il doppio la conquista della finale, la messa in scena non è il massimo specie ad inizio esibizione, a me personalmente non ha colpito al massimo, ma merita il suo posto in finale, VOTO 6,5, IN FINALE!


PAESI BASSI - DAUWE BOB- SLOW DOWN

Proprio come dice il suo brano "Rallenta" lui zitto zitto piano piano giorno dopo giorno ha rosicchiato consensi tanto da portare l'Olanda nella finale di sabato, l'esibizione è risultata piacevole, accattivante, leggera e rilassante ma energica e convincente allo stesso tempo, non è uno di quei brani che ami alla follia ma non puoi nemmeno odiarlo e disprezzarlo, insomma...il classico pezzo di media portata che in una finale ci sta benissimo, VOTO 7+, IN FINALE!

ARMENIA - IVETA MUKUCHYAN- LOVEWAVE

Personalmente avevo moltissime riserve su questo brano che non sono mai riuscito ad assimilare per bene, ma dopo ieri sera me ne sono praticamente innamorato, effetti scenici pazzeschi che si amalgamano alla canzone in modo perfetto, lei vocalmente ineccepibile, insomma...il risultato è il classico colpo d'occhio che ti lascia esterefatto, la regina dell'Eurovision di quest'anno è ufficialmente lei, VOTO 9, IN FINALE!

SAN MARINO - SERHAT - I DIDN'T KNOW

Ed ecco i nostri vicini, che, come da previsione se ne ritornano a casa dopo la prima sera, nonostante tutte le critiche ricevute l'esibizione non è risultata così spiacevole, seppur decisamente troppo kitsch e con un notevole tocco trash, sarà arrivata ultima in semifinale? lo scopriremo nella notte tra sabato e domenica..., VOTO 5, ELIMINATA!

Sergey Lazarev per la Russia, favorito alla vittoria
RUSSIA - SERGEY LAZAREV - YOU ARE THE ONLY ONE

Ed ecco il super favorito per la vittoria, il brano sinceramente non è così forte, vocalmente mi aspettavo molto di meglio, ovviamente a compensare il tutto c'è una scenografia/coreografia iper tecnologica su ispirazione del vincitore dello scorso anno, tuttavia se per Mans la coreografia andava ad implementare il brano qui lo va completamente ad oscurare, personalmente infatti(come già era successo vedendo le prove) mi sono concentrato più sui bellissimi effetti scenici dimenticandomi completamente della canzone, sarà comunque premiata?a l'Eurovision conta ancora il fattore "song" o ormai è diventata una competizione riguardante esclusivamente la scenografia? lo scopriremo sabato... VOTO 7, IN FINALE!

REPUBBLICA CECA - GABRIELA GUNCIKOVA- I STAND

E dopo lo show russo ecco la semplicità e la pacatezza della Repubblica Ceca che con Gabriela porta sul palco il bel canto, la precisione vocale, la classe, sinceramente mi aspettavo qualcosa di più a livello di emozione, ma non vederla qualificata sarebbe stato ai limiti dello scandaloso, per fortuna ce l'ha fatta portando finalmente i cechi alla tanto agoniata finale, VOTO 7+, IN FINALE!

CIPRO - MINUS ONE - ALTER EGO

Ed ecco il rock(o presunto tale), la messa in scena è congeniale al brano, il tutto in chiave molto alternative, dark e punk(ribadisco però, più nella coreografia che nella canzone in se), tuttavia piaccia o no è stata sicuramente un esibizione diversa dalle altre, per certi versi coraggiosa, che ha spinto la serata verso un gradino di energia in più,il cantante conciato in quel modo però era inguardabile! VOTO 7-, IN FINALE!

AUSTRIA - ZOE- LOIN D'ICI

E dopo il buio ecco la luce, dopo la cattiveria(musicale) la dolcezza fatta persona, la giovane Zoe porta sul palco i colori, il candore dei fiori, la dolcezza di camminare a piedi scalzi su un primaverile prato fiorito, era esattamente questo l'intento del brano ed è trapelato a pieno, una finale che sembrava utopia pura, ma lei è stata bravissima e la coreografia rilassante e "pacifica", t'incuteva un gran senso di pace e serenità, che di questi tempi...non va affatto male, VOTO 7+, IN FINALE!

ESTONIA- JURI POOTSMANN- PLAY

Bene solo nel ritornello, nella parte bassa del brano ha cantato veramente da cani, la coreografia non aveva veramente nulla d'interessante se non l'improvvisato gioco di prestigio con le carte, meritatamente eliminato, nonostante il brano di per se(se ben cantato) poteva essere vincente(almeno per un posto in finale), VOTO 5-, ELIMINATO!

AZERBAIJAN - SAMRA- MIRACLE

Ed il miracolo è avvenuto, la sguaiata cantante azera ha rapinato il suo posto in finale attraverso una messa in scena molto furba, coreografia accattivante e supertrash, voce delle coriste più in risalto nei ritornelli, pochi vestiti...et voilà, la finale è servita! E devo dire che non mi è nemmeno dispiaciuta! Insomma gli azeri sono stati davvero furbissimi nel mascherare le inesistenti doti canore di lei e nel condire tutto il resto in modo assai saporito, Arsenio Lupin sarebbe stato fiero di loro! VOTO 6+, IN FINALE!

MONTENEGRO - HIGHWAY- REAL THINK

Se un esibizione notevole ce la si poteva aspettare per l'Armenia non si può dire certo lo stesso per i montenegrini che ieri sera hanno sorpreso tutti!Energia pura, inquadrature efficaci, effetto di luci supersonico e...udite udite, precisione vocale! Insomma...da spacciati si son ritrovati a poter lottare per un posto in finale, non ce l'hanno fatta, ma secondo me se la son giocata, VOTO 7, ELIMINATI!

Greta Salome per l'Islanda
ISLANDA - GRETA SALOME - HEAR THEM CALLING

L'autentica sorpresa(in negativo) di ieri sera è l'eliminazione degli islandesi, imprevista da tutti o quasi, a me è piaciuta, la coreografia seppur estremamente mainstream era congeniale al senso del brano e lei è stata vocalmente brava(sopratutto nella seconda parte), insomma nulla faceva presagire al tragico epilogo facendo precipitare nel lutto migliaia di eurofan, VOTO 7+, ELIMINATA!

BOSNIA ERZEGOVINA - DALAL & DEEN FEAT ANA RUCNER E JALA- LJUBAV JE

Sono fuori!Non erano certo tra i favoriti, ma da che mondo e mondo la Bosnia è sempre passata, specie se(come quest'anno) sono una delle poche nazioni a portare un brano in lingua(cosa sempre apprezzata a l'Eurovision), la messa in scena però è risultata un pò superficiale, caotica e pasticciata e forse la parte "rap" non è piaciuta lasciando i bosniaci fuori dai giochi, VOTO 6+, ELIMINATA!

MALTA- IRA LOSCO- WALK ON WATER

Io ancora non riesco a capire cosa ci sia di così entusiasmante in questo brano che non mi comunica proprio nulla, ma lei è bellissima e " l'intorno" è stato sublime, la canzone di per se sembra piacere, ergo...il risultato è una finale assicurata, e farà anche molto bene lottando per un posto in Top10, seppur ripeto io difficilmente riuscirò a capirne il perchè tanto presto, VOTO 6, IN FINALE!

RIEPILOGANDO QUINDI...

IN FINALE

UNGHERIA
CROAZIA
OLANDA
ARMENIA
RUSSIA
REPUBBLICA CECA
CIPRO
AUSTRIA
AZERBAIJAN
MALTA

ELIMINATE

FINLANDIA
GRECIA
MOLDAVIA
SAN MARINO
ESTONIA
MONTENEGRO
ISLANDA
BOSNIA ERZEGOVINA

ANALISI DEL RISULTATO

La Russia dovrebbe aver vinto la semifinale(nonostante non sia stata la più convincente), con l'Armenia subito dietro, seguita da Ungheria e Malta, per me la quinta è l'Olanda, poi Cipro, Austria, ottava piazza per la Croazia, e a chiudere le qualificate Repubblica Ceca e Azerbaijan, undicesima e prima eliminata molto probabilmente è l'Islanda seguita dalla Grecia e da un sorprendente Montenegro, poi la Bosnia, la Moldavia, l'Estonia, la Finlandia ed a chiudere San Marino, di conseguenza è l'Azerbaijan ad aver soffiato un posto ad una tra Islanda e Grecia.

CLASSIFICA IPOTETICA:

1 RUSSIA
2 ARMENIA
3 UNGHERIA
4 MALTA
5 OLANDA
6 CIPRO
7 AUSTRIA
8 CROAZIA
9 REPUBBLICA CECA
10 AZERBAIJAN

11 ISLANDA
12 GRECIA
13 MONTENEGRO
14 BOSNIA ERZEGOVINA
15 MOLDAVIA
16 ESTONIA
17 FINLANDIA
18 SAN MARINO

Beh ora non ci resta che aspettare Giovedì dove nella Seconda Semifinale le sorprese saranno ancora maggiori lasciando delusi molti eurofan, per maggiori dettagli leggi la recensione della seconda semifinale CLICCANDO QUI.

Clicca MI PIACE per restare sempre aggiornato sull'Eurovision Song Contest e non solo...

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.