E bene si, ho lasciato Facebook!
E che m'importa direte voi? beh leggete, e magari fra le mie motivazioni ne troverete qualcuna che fa al caso vostro e magari capirete che farne a meno anche per voi non vi farà male.
ABBASSA L'AUTOSTIMA
Se non si ha una vita piena, un amore perfetto o quasi, un lavoro fisso e soddisfacente Facebook potrebbe essere per voi solo uno "specchio truccato" che vi fa vedere solo il peggio, tra le foto delle coppie innamorate o il post dell'amico che è stato appena promosso a lavoro la vostra autostima potrebbe risentirne notevolmente, e seppur provate a far finta di nulla nel vostro IO i danni saranno ormai irreparabili.
ASPETTATIVE ECCESSIVE
Hai visto un/una bel/la ragazzo/a ed hai deciso di aggiungerlo, e stai lì ad aspettare e pensare se e quando ti accetterà, magari gli alleghi anche un bel messaggino spiegandoli brevemente perchè hai deciso di aggiungerlo/a ed attendi che lo visualizzi, stai lì a controllare ogni tanto se l'ha visto, una volta che l'ha fatto(se lo fa) inizi a domandarti del perchè non ti abbia risposto o del perchè non ti abbia ancora accettato, poi accetta ma...non ti scrive!Magari lo contatti tu ma ti risponde freddamente con un "ciao" o un "ok" o un sintetico quanto di circostanza "bene", e ad uno, due, cinque, dieci tentativi andati così beh inizi a domandarti se tu faccia così schifo!
TROPPI IMPEGNI
Top Eleven, Candy Crush, il gruppo di fan di un cantante/evento che organizza vari contest, il gruppo degli amici del paese, Diamond Dash e quant'altro, alle ore 11 hai la partita sul giochino, alle 12 ti arrivano i gettoni extra(impossibile non approfittarne!), alle 13 si aprono le iscrizioni per il nuovo contest, e così via...
Anche quando non sarai connesso penserai alla prossima partita, a come ti andrà il contest ed altre menate varie, avrai sempre il tarlo in testa anche se tu stai facendo altro, e ciò ti manterrà in ansia costante.
POST DI AMICI E PAGINE CHE TI BOMBARDANO IL CERVELLO
Toh il Governo ha emanato un nuovo decreto, guardi di che si tratta e leggi i primi 3-4 commenti con bordate d'insulti, uuuh guarda la balena più grande del mondo, leggendo i primi commenti uno è di apprezzamento mentre gli altri tre sono accuse di megalomania rivolte alla balena con annessi insulti al governo(che non centra niente con il post ma a quanto pare ci stanno sempre bene perché...piove governo ladro!), un amico invece ha scritto "Chi fa da se fa per tre...", a chi si rivolge? a te per caso?perché l'altro giorno non sei potuto andare ad aiutarlo? ce l'ha con te? o ancora un altro che scrive..."Inutile piangersi addosso se non si trova l'amore", oddio...ma ce l'ha di nuovo con me? solo perché ieri ho postato una foto in cui esprimevo di sentirmi solo? e stai lì, magari cercando d'ignorare i vari post simili o lasciar perdere la gente frustata che passa la giornata a commentare con cattiveria immonda ogni post di giornale, rubrica e quant'altro, ma non ci riesci, tutto si accumulerà dentro mandandoti prima o poi in escandescenza da saturazione magari durante una giornata che non gira gran che bene.
E questo solo per quanto riguarda Facebook, ma per ogni altra forma di community dove puoi interagire con altri individui può essere nociva il tal senso, il mio consiglio? sceglietene una(io consiglio Twitter) ed utilizzate solo quella, sarà inutile dirvi a voi stessi "dai non ci entro", perché lo farete, meglio disattivare il profilo o meglio eliminarlo totalmente in modo da non ricadere in tentazione, per rimanere in contatto con chi vi sta veramente a cuore utilizzate whats app o altri programmi di messaggistica istantanea o si torni alla cara vecchia chiamata o magari skype dove parlarsi a quattr'occhi(seppur davanti ad uno schermo) è senz'altro di gran lunga meglio che esser bombardati da migliaia di post.
Che ne pensate?Qual'è la vostra esperienza con Facebook o altri social network/community? dite la vostra commentato questo post o nella pagina facebook del blog.
*Ovviamente ho un profilo ad hoc senza amici ne like con cui gestire la pagina del blog.

Nessun commento:
Posta un commento
Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.