Dopo i sorprendenti verdetti della Prima Semifinale che hanno visto arrivare in finale per la prima volta paesi come Montenegro ed i nostri vicini di San Marino fare un pronostico per la Seconda Semifinale diventa ancora più arduo, ma ci proviamo.
(Per tutti i verdetti della prima semifinale CLICCA QUI
MALTA- FIRELIGHT- COMING HOME: Per il gruppo country che narra di un soldato in ritorno dalla guerra non sarà purtroppo semplice conquistare un posto nella finale sabato specialmente esibendosi per primi, tuttavia nulla è da escludere, la metteremo fra le incerte, speranze di qualificazione poco oltre il 40%, QUALIFICAZIONE INCERTA!
ISRAELE- MEI FINEGOLD- SAME HEART: L'energica Mei se canta come sa cantare non dovrebbe aver problemi a conquistare per il suo paese la finale dopo tanti anni di assenza, inseriamola tra le finaliste, speranze di qualificazione al 65%, IN FINALE!
NORVEGIA- CARL ESPEN- SILENT STORM: Inizialmente grande favorita per la vittoria le sue quotazioni sono andate via via scemando, tuttavia non dovrebbe rischiare una sorprendente eliminazione, speranze di qualificazione che sfiorano il 70%, IN FINALE!
GEORGIA- THE SHIN FEAT. MARIKO- THREE MINUTES TO EARTH: Brano molto particolare, forse troppo, sulla carta sono spacciati ma le giurie potrebbero averla notevolmente premiata anche se sprofonderà inevitabilmente nel televoto, speranze di qualificazione poco oltre il 30%, ELIMINATA!
POLONIA- CLEO FEAT. DONATAN- MY SLOWANIE(WE ARE SLAVIC): Molto quotata nella versione video dal vivo sembra perdere la sua tempra ed energia e ciò la mette a rischio per la qualificazione, diciamo che ha un piede dentro ed uno fuori, decisiva sarà l'esibizione di stasera, speranze di qualificazione al 50%, QUALIFICAZIONE INCERTA!
AUSTRIA- CONCHITA WURST- RISE LIKE A PHOENIX: Per la drag austriaca non dovrebbero esserci problemi a passare alla finale, anzi sulla carta è la potenziale vincitrice della semifinale, il tappeto rosso verso sabato è già steso, speranze di qualificazione a l'80%, IN FINALE!
LITUANIA- VILJIA MACIUNAITE- ATTENTION: A salvare l'onore dei paesi baltici resta solo la Lituania dopo l'eliminazione di Estonia e Lettonia nella prima semifinale, se all'inizio aveva speranze maggiori ora queste sono un pò scemate, anche per lei ci si giocherà al televoto il dentro o fuori, speranze al 50%, QUALIFICAZIONE INCERTA!
FINLANDIA- SOFTENGINE- SOMETHING BETTER: Fino a qualche settimana fa sembravano dati come certi in finale, oggi non più, risultati freddi e poco accattivanti sul red carpet e nelle varie conferenze e con le numerose incertezze (specie vocali) durante le prove di questi giorni la Finlandia rientra fra le incerte, forse hanno qualche chance in più rispetto alle altre, ma questo vantaggio svanirebbe completamente al minimo errore, speranze appena oltre il 50%, QUALIFICAZIONE INCERTA!
IRLANDA- CAN LINN FEAT. CASEY SMITH- HEARTBEAT: l'Irlanda è difficile da collocare, perchè è fra quelle nazioni che non fanno ne caldo ne freddo, stanno lì senza esaltare ma senza nemmeno dispiacere, ed è per questo che pensiamo potrebbe piazzarsi proprio a metà classifica garantendosi così il suo posto in finale, speranze di qualificazione tuttavia in bilico intorno al 55%, anche per loro QUALIFICAZIONE INCERTA!
BIELORUSSIA- TEO- CHEESECAKE: In teoria i bielorussi dovrebbero volare fuori, ma per assurdo l'allegra torta al formaggio potrebbe intrigare molti eurofan (in particolare al televoto) e quindi per assurdo giocarsi il suo posto per la finale di sabato, personalmente la vedo un pelino dietro rispetto ad altre nazioni e quindi gli do il 40% di chance di essere fra le 10, tuttavia non è spacciata, QUALIFICAZIONE INCERTA!
FYR MACEDONIA- TIJANA DAPCEVIC- TO THE SKY: Quando è stata presentata molti non sono rimasti dispiaciuti tuttavia con il tempo e sopratutto con le prove degli ultimi giorni sembra che questa To the Sky non entusiasmi come dovrebbe (e per una canzone dai forti ritmi dance è tutto dire), per me è una seria candidata all'eliminazione, speranze di qualificazioni che sfiorano il 40%, la do per ELIMINATA!
SVIZZERA- SEBALTER- HUNTER OF STARS: Se fanno fuori la Svizzera anche quest'anno mi arrabbio per davvero, questa Hunter of Stars merita il suo posto in finale, eppure certezze non ve ne sono, le do il 60% di possibilità di qualificazione e voglio essere speranzoso mettendola tra le finaliste, IN FINALE!
GRECIA- FREAKY FORTUNE FEAT. RISKYKIDD- RISE UP: La Grecia è fra quelle che non dovrebbe rischiare troppo (forse per nulla) questo techno-hip hop arriverà a sabato senza faticare troppo, speranze di qualificazione al 70%, IN FINALE!
SLOVENIA- TINKARA KOVAC- ROUND AND ROUND: Ecco un'altra nazione da dentro o fuori, nonostante la canzone sia di notevole qualità e forse un pelo troppo antiquata, le giurie potrebbero premiarla notevolmente ed il televoto potrebbe non disdegnarla per cui ha il 50% di possibilità di arrivare in finale, QUALIFICAZIONE INCERTA!
ROMANIA- OVI FEAT. PAULA SELING- MIRACLE: Se è passato Cesar lo scorso anno allora vuol dire che la Romania passerà vita natural durante con qualsiasi cosa porterà, e quest'anno non sarà da meno sopratutto con una canzone che alla fin fine non è da disdegnare, speranze di qualificazione oltre il 60%, IN FINALE!
RIEPILOGANDO:
Austria e Norvegia sono già in finale, Israele e Grecia non dovrebbero faticare con la Romania che dovrebbe essere lì, la Svizzera dovrebbe farcela, tutte le altre si giocano i posti rimanenti con la Georgia spacciata.
PRONOSTICO:
1.AUSTRIA
2. ISRAELE
3. NORVEGIA
4. GRECIA
5. ROMANIA
6. SVIZZERA
7. IRLANDA
8. POLONIA
9. MALTA
10. FINLANDIA
11. LITUANIA
12. SLOVENIA
13. BIELORUSSIA
14. GEORGIA
15. FYR MACEDONIA
Bene, non ci resta che appostarci questa sera alle ore 21 su RAI 4 goderci le esibizioni, TELEVOTARE(perchè stasera l'Italia ha diritto di voto) e scoprire insieme le 10 che saranno in finale.

Nessun commento:
Posta un commento
Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.