Ci siamo, l'Eurovision Song Contest sta per cominciare finalmente, domani sera andrà di scena la Prima Semifinale e avremo così le prime 10 finaliste di quest'edizione, chi riuscirà a passare e chi invece dovrà fare le valige anzitempo? lo scopriremo solo Sabato ma proviamo a fare qualche pronostico, a capire chi ha già un piede e mezzo dentro, chi si gioca concretamente un posto e chi invece dovrebbe essere spacciato già in partenza, largo al pronostico quindi!
ARMENIA- ARAM MP3- NOT ALONE: Da prima favorita per la vittoria finale ovviamente non farà fatica a passare alla serata di Sabato, anche se le sue quotazioni per la volata finale sono in discesa e non sembra più così in vantaggio rispetto ad altre concorrenti per la vittoria finale, speranze di qualificazione intorno l'80%, IN FINALE!
LETTONIA- AARZEMNIEKI- CAKE TO BAKE: La torta rischia seriamente non solo di bruciarsi ma di andare completamente a fuoco, le speranze di qualificazione lettoni sono ridotte al lumicino e dovrebbe chiudere la semifinale all'ultimo posto, le possibilità di arrivare a sabato si aggirano sul 25%, ELIMINATA!
ESTONIA- TANJA- AMAZING: Fino a qualche giorno fa la sua qualificazione era incerta, ma le prove gli hanno dato sicuramente nuova linfa ed ora la finale sembra davvero vicina, speranze di qualificazione intorno al 60% e sempre più in salita, IN FINALE!
SVEZIA- SANNA NIELSEN- UNDO: Anche lei è una delle favorite per la volata finale tuttavia anche per la Svezia così come per l'Armenia le quotazioni sono lievemente in discesa, la rivedremo sabato sicuramente, speranze di qualificazione intorno al 75%, IN FINALE!
ISLANDA- POLLAPONK- NO PREJUDICE: Qui non sarà solo la musica e la canzone in se a fare la differenza ma il contenuto del brano nonchè la motivazione per cui i Pollaponk sono a Copenaghen quest'anno, diciamo che hanno un piede dentro ed uno fuori, speranze di qualificazione quindi al 50%, QUALIFICAZIONE INCERTA!
ALBANIA- HERSI- ONE NIGHT'S ANGER: Anche per lei le speranze di qualificazione sono lievitate dopo le prime due prove dei giorni scorsi, tuttavia anche per lei ci si giocherà il tutto al dentro-fuori, 50-50 anche per l'Albania, QUALIFICAZIONE INCERTA!
RUSSIA- TOLMACHEVY SISTERS- SHINE: Sappiamo tutti cosa sta combinando la Russia in chiave politica e sociale e questo inevitabilmente si ripercuoterà anche sul voto di giurie e televoto, non svetterà ai vertici delle classifiche probabilmente, la Russia un posto in finale lo ha sempre avuto e nonostante tutto crediamo anche quest'anno che le cose non andranno diversamente, ma per onor di cronaca mettiamola fra le incerte, speranze di qualificazione intorno al 60%, QUALIFICAZIONE INCERTA(ma più si che no).
AZERBAIJAN- DILARA KAZIMOVA- START A FIRE: Anche quest'anno come suo solito per l'Azerbaijan la semifinale dovrebbe essere solo pura formalità, seppur bisogna ammettere che i brani sono sempre stati di qualità seppur forse fin troppo retorici e scontati (rigorosamente made in Sweden), speranze di qualificazione intorno al 70%, IN FINALE!
UCRAINA- MARIA YAREMCHUK- TICK TOCK: Non è un brano esaltante, tuttavia è ritmato e la coreografia sembra essere ben orchestrata, ergo non dovrebbe aver problemi per timbrare il cartellino per la finale, speranze di qualificazione oltre il 60%, IN FINALE!
BELGIO- AXEL HIRSOUX- MOTHER: Per lui quotazioni in risalita dopo le due prove di questi giorni, è fra quelli che si gioca un posto assieme alle altre nazioni dal dentro o fuori, speranze di qualificazione poco oltre il 45%, potrebbe farcela, QUALIFICAZIONE INCERTA!
MOLDAVIA- CRISTINA SCARLAT- WILD SOUL- La canzone di quest'anno non sembra attecchire molto nei cuori degli eurofan tuttavia secondo me lascerà il segno nell'esibizione live e si dovrebbe guadagnare un posto per la finale di Sabato, comunque sia inseriamola fra le incerte visto che un eventuale esibizione incerta in semifinale potrebbe comunque metterla a rischio, speranze di qualificazione intorno al 55%, QUALIFICAZIONE INCERTA!
SAN MARINO- VALENTINA MONETTA- MAYBE: Personalmente credo che se Valentina non ce l'ha fatta lo scorso anno con una canzone molto più eurovisiva come Crisalide questa Maybe non avrà speranze vista anche l'ardua concorrenza che specialmente dopo le prove si sta manifestando sempre più, speranze di qualificazione intorno al 40%, ELIMINATA!
PORTOGALLO- SUZY, QUERO SER TUA: Qualche speranza se la gioca tuttavia vediamo difficile una finale con il Portogallo, per me le sue speranze di qualificazione si aggirano attorno al 40%, ELIMINATA!
MONTENEGRO- SERGEJ CETKOVIC- MOJ SVIET: Nonostante sia l'unica ballad in lingua di questa edizione Sergej dovrà sgomitare parecchio per procurarsi un biglietto per la finale di sabato, personalmente spero lo ottenga ma se devo essere obiettivo temo che pur con onore non ce la farà, speranze di qualificazione intorno al 45%, ELIMINATA!
UNGHERIA- ANDRAS KALLAY-SAUNDERS- RUNNING: Le quotazione ungheresi sono in continua risalita giorno dopo giorno e potrebbe rappresentare la vera sorpresa dell'edizione di quest'anno, a mio avviso potrebbe superare anche le più quotate Armenia e Svezia per la vittoria della semifinale, speranze di qualificazione intorno al 65% ma in continua ascesa, IN FINALE!
RIEPILOGANDO:
Armenia, Svezia e Ungheria si giocheranno la vittoria della semifinale, con Azerbaijan e Albania come mine vaganti che possono rompere le uova nel paniere alle grandi favorite, Estonia e Russia subito dopo, tutte le altre si giocheranno i tre posti rimanenti.
PRONOSTICO:
1. UNGHERIA
2. SVEZIA
3. ARMENIA
4. AZERBAIJAN
5. ESTONIA
6. RUSSIA
7. ALBANIA
8. MOLDAVIA
9. UCRAINA
10. BELGIO
-------------------------
11. ISLANDA
12. MONTENEGRO
13. PORTOGALLO
14. SAN MARINO
15. LETTONIA
Vi ricordo l'appuntamento alle ore 21 di domani 6 Maggio su Rai4 per goderci assieme la Prima Semifinale e i verdetti che ne deriveranno.

Nessun commento:
Posta un commento
Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.