venerdì 6 dicembre 2013

[Sport] Sorteggio Mondiale 2014, composizione dei gironi e commenti


Fra le polemiche si è appena concluso il sorteggio dei gironi per il Mondiale 2014 che si terrà in Brasile nel Giugno prossimo.

Fra i principali motivi delle polemiche giunte negli ultimi mesi la presenza fra le teste di serie di squadre come Colombia, Svizzera e Belgio che si sa non sono certo fra le principali corazzate e pretendenti al titolo e per questo si prevedevano gironi di ferro a discapito di gironi decisamente dal livello tecnico discutibile, è così è stato.

GRUPPO A

BRASILE
CROAZIA
MESSICO
CAMEROON

Brasile in un girone tutto sommato tranquillo, Croazia e Messico non spaventano ed il Cameroon non è più quello di Eto'o e compagni di qualche anno fa, favorite al passaggio del turno il Brasile e la Croazia di Manduzkic.

GRUPPO B

SPAGNA
OLANDA
CILE
AUSTRALIA

Per la Spagna le cose sono andate un pò meno bene, l'altra europea del girone è l'Olanda ( proprio Spagna-Olanda fu la finale del mondiale 2010), il Cile di Vidal e Sanchez non è proprio una passeggiata, solo l'Australia fa poca paura, favorite al passaggio del turno Spagna e Olanda, ma il Cile potrebbe rovinare la festa a una delle due (più Olanda che Spagna ovviamente).

GRUPPO C

COLOMBIA
GRECIA
COSTA D'AVORIO
GIAPPONE

La Colombia delle stelle Falcao e Cuadrado(squadra si forte, ma che ai mondiali fino ad ora non ha mai brillato) becca la Grecia, senza top player ma squadra arcigna e ostica che ai recenti europei fece fuori la Russia, la Costa d'Avorio di Drogba e Gervinho non è da sottovalutare, ed il Giappone è pericoloso dalla cintola in su ma forse troppo debole in difesa per poter ambire al passaggio del turno, favorite per il passaggio del turno Colombia e Costa d'Avorio, è uno dei gironi incriminati dalle polemiche che ci sono state e seguiranno.

GRUPPO D

URUGUAY
COSTA RICA
INGHILTERRA
ITALIA

Ed eccoci al girone dell'Italia con la testa di serie Sud-Americana Uguguay, la mina vagante Inghilterra e la cenerentola Costa Rica, poteva andare peggio certo, ma poteva anche andare meglio, favorite per il passaggio sono Uruguay e Italia, ma l'Inghilterra non starà certo a guardare.

GRUPPO E

SVIZZERA
ECUADOR
FRANCIA
HONDURAS

Questo è forse il principale girone incriminato frutto di un sorteggio decisamente mal strutturato, la Francia che in questo mondiale a momenti neanche doveva esserci è capitata in un girone dal tasso tecnico decisamente scarso per la Francia le partite saranno equivalenti a poco più di tre partite d'allenamento, Svizzera, Ecuador e soprattutto Honduras non fanno paura a nessuno, la Francia nonostante non sia più la corazzata di qualche anno fa dovrebbe vincere il girone, Svizzera ed Ecuador a giocarsi un'altro posto.

GRUPPO F

ARGENTINA
BOSNIA
IRAN
NIGERIA

Anche per l'Argentina tutto sommato un sorteggio più che benevolo, l'unica che spaventa è la Bosnia di Pjanic, Iran e Nigeria non devono certo spaventare Messi e compagni, infatti Bosnia e Argentina non dovrebbero avere molti problemi ad aggiudicarsi un posto agli ottavi.

GRUPPO G

GERMANIA
PORTOGALLO
GHANA
USA

Per la Germania un girone non proprio semplicissimo, il Portogallo di Cristiano Ronaldo è una squadra ostica e pericolosa, il Ghana non fa paura come un tempo ma non è da sottovalutare, così come la nazionale a stelle e strisce, tuttavia le due europee sono ovviamente le principali indiziate per i due posti disponibili per gli ottavi.

GRUPPO H

BELGIO
ALGERIA
RUSSIA
COREA DEL SUD

Un altro girone conseguenza di scelte errate della Fifa, le due europee non dovrebbero avere problemi a far fuori i nord-africani e gli asiatici.

LE PIU' PENALIZZATE: ITALIA, GERMANIA, SPAGNA, COSTA RICA.

LE FAVORITE DAI SORTEGGI: FRANCIA, ARGENTINA, BRASILE BELGIO E RUSSIA.

LE FAVORITE AD ALZARE AL CIELO LA COPPA: BRASILE, SPAGNA, ARGENTINA, GERMANIA, COLOMBIA E ITALIA.

IL CAMMINO DOPO I GIRONI:

C'è da notare una cosa però, che i gironi di ferro sono poi quelli maggiormente favoriti dagli ottavi in poi, questo perchè la prima del girone A affronterà la seconda del gruppo B e viceversa, così poi per il gruppo C-D, E-F e G-H, secondo i pronostici quindi questo potrebbe essere il cammino mondiale post fase a gironi:

OTTAVI:

BRASILE- OLANDA
SPAGNA- CROAZIA
ITALIA- COSTA D'AVORIO
COLOMBIA- URUGUAY
FRANCIA- BOSNIA
SVIZZERA- ARGENTINA
GERMANIA- RUSSIA
PORTOGALLO-BELGIO

QUARTI:

BRASILE- SPAGNA
ITALIA- COLOMBIA
FRANCIA-ARGENTINA
GERMANIA-PORTOGALLO

SEMIFINALI:

BRASILE- ITALIA
ARGENTINA- GERMANIA

FINALE:

BRASILE-ARGENTINA

Insomma son tutte probabilità, tuttavia piuttosto elevate dato che è il cammino calcolato sulle principali favorite di ogni girone, v'inviterei tuttavia a prestare maggiore attenzione sugli accoppiamenti degli ottavi, il resto è puro e semplice fantacalcio.

E voi che ne pensate di questi sorteggi?

2 commenti:

  1. Io andrei molto piano a definire il Belgio una squadra di seconda fascia, in questo momento hanno uno squadrone frutto di una generazione di talenti incredibile (Hazard, Mirallas, Fellaini, Lukaku, Alderweireld, Witsel, Mignolet e potrei andare ancora avanti).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sicuramente Davide, forse ancor di più la Colombia, è anche vero però che metterle fra le teste di serie personalmente l'ho trovato un pò eccessivo a discapito di squadra come Olanda o la stessa Italia ad esempio, vedremo con il calcio giocato al mondiale chi avrà avuto ragione :D

      Elimina

Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.