sabato 30 novembre 2013

[Politica] Confronto PD: Cuperlo senza speranze, Civati in rimonta, Renzi trema.


"Cuperlo senza speranze, Civati in rimonta, Renzi trema", questo il verdetto dopo il confronto tra i candidati alla segreteria del Partito Democratico avvenuto ieri sera in prima serata su Skytg24, Cielo e sul canale tematico del PD YouDem.it.

Lo studio di X-Factor è diventato lo scenario del confronto politico, con il giornalista Gianluca Semprini che poneva domande sui più disparati argomenti.

QUI potete leggere in sintesi (da Repubblica.it) quelle che sono state le domande del giornalista e le risposte dei tre candidati.
Sembra piuttosto lampante che Filippo Civati sia stato il candidato più pronto ed accattivante nelle risposte, il più deciso e convinto, quello che ha preso una linea netta e decisa, in sintesi diciamo quello più di Sinistra, specie nei confronti del governo Letta e sulle tematiche riguardo nozze ed adozioni gay, Matteo Renzi si è mantenuto sulla solita retorica e sul suo aplomb condito da numerosi termini anglofoni, Gianni Cuperlo infine si è mostrato molto accondiscendente e pacato, ma nessuna risposta sembra essere stata abbastanza convincente tanto da ispirare lo spettatore ad una reale idea di cambiamento.

E dopo il confronto televisivo ci sarà quello decisivo, quello alle urne, Civati parte sicuramente da una posizione di netto svantaggio rispetto a Renzi, ma da questo confronto il gap sembra essersi notevolmente ridotto e da qui alle primarie ( l'8 Dicembre) manca ancora una settimana per diminuire ulteriormente il distacco, riuscirà l'outsider a battere inaspettatamente colui che è sempre stato il favorito fin dall'inizio?
La sensazione è che Matteo Renzi alla fine riuscirà comunque a spuntarla, ma sarà davvero la scelta giusta o l'elettorato sinistrorso finirà con eleggere anche stavolta l'uomo sbagliato?

E voi avete seguito ieri sera il confronto in tv? che idea vi siete fatti? pensate davvero che uno dei tre candidati sia in grado di ridare al Partito Democratico un nuovo volto in grado di fare realmente ciò che serve al nostro paese?

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.