mercoledì 27 novembre 2013

[Politica] Berlusconi è decaduto, cosa comporta ciò?


Poco fa il Parlamento ha decretato la decadenza di Silvio Berlusconi da Senatore della Repubblica Italiana, questo dopo la sua condanna a 4 anni e all'Interdizione dai Pubblici Uffici decretata dalla Cassazione.

Cosa comporta con esattezza questo provvedimento? innanzitutto passiamo ai fatti pratici, Silvio Berlusconi non sarà più senatore e quindi non avrà più diritto all'ingresso in parlamento, diritto di voto ed allo stipendio di Senatore e tutti i privilegi, fra tutti l'immunità parlamentare, quindi da domani Berlusconi dovrà iniziare a scontare la sua pena per la condanna sopracitata, molto probabilmente (essendo un over 65) agli arresti domiciliari o ai servizi sociali, la seconda è l'ipotesi più plausibile.

Molti stanno festeggiando, basta leggere i post su Facebook e Twitter di amici e parenti, tuttavia questa è davvero la fine di Berlusconi in qualità di politico? la risposta è no, in quanto Silvio Berlusconi potrà comunque guidare il suo partito dall'esterno, è pur vero che non potrà farlo come candidato premier, deputato, senatore o ministro, tutto ciò per quanto la Corte d'Appello deciderà l'Interdizione dai Pubblici Uffici che appunto ne determinerà la tempistica secondo il quale al "Cavaliere" verrà limitata la sua possibilità di poter tornare in parlamento.

Le reazioni da parte delle varie frange politiche sono state ovviamente contrastanti, festeggiamenti sul fronte di sinistra e del Movimento5Stelle, mentre ovviamente la Destra urla al golpe, alla fine della democrazia e della libertà in Italia ed urla alla vergogna, le donne di Forza Italia oggi in parlamento erano vestite di nero "per lutto" per quanto è stato decretato, tuttavia la nuova frangia destrorsa del "nuovocentrodestra" capitanato da Alfano si è mostrata accondiscendente alla decadenza del cavaliere siamo più che certi che al momento delle elezioni "le due destre" viaggeranno appaiate sullo stesso binario, tuttavia al momento tale accondiscendenza ha fatto andare su tutte le furie gli adepti più fedeli a Silvio, fra tutti l'ex Ministro Sandro Bondi(Forza Italia) addirittura venuto alle mani con l'ex governatore della Lombardia Formigoni (Nuovocentrodestra).

Da domani sicuramente la politica prenderà un nuovo corso, senza Berlusconi in prima linea, ma che dirigerà i fili dei suoi burattini da dietro le quinte, ma per quanto? due, tre anni? la sensazione è che Silvio non appena sarà di nuovo possibile tornerà alla carica, il segreto sarà far trovare un paese migliore per far in modo che, quando Berlusconi tornerà alla ribalta non sarà visto nuovamente come l'ennesima ancora di salvezza per il paese da parte degli elettori, riuscirà Matteo Renzi, probabile nuovo leader della sinistra italiana a raggiungere tale scopo?

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.