Oggi parliamo di un argomento un pò particolare, a larghi tratti spigoloso e da molti considerato un tabù, parlerò di droghe più o meno leggere, ed in particolar modo di Marijuana ed Ecstasy ( o meglio MDMA), nella società vengono spesso demonizzate e viste come malevoli e causa di morte, molte volte erroneamente associate a droghe di altro tipo e decisamente più pesanti come ad esempio la Cocaina e l'Eroina, con questo articolo intendo spiegare del perchè queste droghe ( mi riferiscono alle prime due citate) se usate nel modo giusto possono addirittura portare effetti benefici.
Partiamo dalla Marijuana, non sono altro che foglie di Cannabis di vario tipo essiccate e consumate fumandole magari mescolate a del tabacco o ad altre sostanze ( come ad esempio Hashish), ma se fumata di per se o vaporizzata la Marijuana fa davvero così male? la risposta è no e vi vado a spiegare brevemente il perchè.
Ad influire sui parametri fisici del soggetto è il THC ( ovvero il principio attivo), se utilizzato nelle giuste quantità esso può avere numerosissimi effetti benefici, come per ogni cosa quindi essa fa male se utilizzata in dosi eccessive e ripetute.
Andiamo ora ad analizzare nello specifico gli effetti benefici:
La Marijuana è un alleviatore degli effetti indesiderati causati dalla chemioterapia ad esempio, negli Stati Uniti infatti è molto spesso utilizzata per questo scopo.
Essa ha benefici effetti in chi soffre di bipolarità, depressione, disturbo post-traumatico da stress e DOC ( Disturbo Ossessivo Compulsivo).
Essendo un forte stimolante per l'appetito ( è famosa la così detta reazione da "fame chimica") è un'ottima cura per chi soffre di anoressia.
Si sono registrati strabilianti miglioramenti nella cura del glaucoma ( pressione elevata all'interno delle orbite oculari), essa infatti porta alla diminuzione della pressione oculare dal 20-30 %, in alcuni casi anche del 50%.
Stranamente da quello che si può pensare ha effetti positivi anche per la cura dell'asma in quanto sostanza broncodilatatoria ( se usata ad esempio con vaporizzatori che di fatto vanno a cancellare i danni da fumo del tabacco).
E' efficace contro taluni batteri, come ad esempio lo Staffilococco aureo ( che genera infezioni alla pelle e alle pareti dello stomaco).
E' utile contro vari morbi come Alzhaimer e Parkinson, prevenendo ed alleviando i sintomi della malattia.
Ed infine genera un benessere diffuso ed un senso di rilassamento che per qualche minuto dà un senso di tranquillità e leggerezza.
Ovviamente come detto, tutto ciò ha valenza scientificamente provata se utilizzata nelle giuste quantità, nei giusti modi e con cognizione di causa, è ovvio che le conseguenze di un uso scorretto e spropositato ha degli effetti indesiderati anche gravi ( come lo ha il cibo, l'alcool o qualsiasi altra cosa di cui si abusa), l'uso di Marijuana è comunque sconsigliato a soggetti che soffrono d'ipertensione, ipotensione e malattie cardiache di ogni genere in quanto essa va ad influire sulla pressione sanguigna, basta solo andare a vedere quanti morti ci sono l'anno per uso di Marijuana e quanto invece per abuso di alcool e sigarette e la risposta è presto detta.
Ed ora passiamo ad una sostanza ancor più demonizzata dalla società, l'Ecstasy!
Ma perchè lo è così tanto? semplicemente per ignoranza e perchè i media spesso parlano di giovani morti per l'assunzione di questa sostanza, cosa che di fatto è sbagliata.
Innanzitutto c'è da fare una differenza fra Ecstasy ( che è il nome della pillolina) ed MDMA che è il principio attivo contenuto nella pillolina, le pillole che spesso si trovano in discoteca contengono MDMA più sostanze dalla sconosciuta provenienza ( può essere eroina, cocaina, gesso o qualsiasi sostanza polverosa) che se assunta assieme ad alcool o altre droghe possono portare ad un mix talvolta fatale.
Ma il principio attivo ( MDMA appunto) se assunto di se è fatale? la risposta è sempre la stessa, se utilizzata nelle giuste dosi, nel giusto modo e in un soggetto sano ha anch'essa notevoli effetti benefici, specie sul sistema nervoso e sulle malattie di tipo mentale ( depressione, bipolarità, ansia, traumi psichici e DOC), ma in che modo?
l'MDMA è un forte stimolante empatogeno che va ad agire sulla serotonina ( la sostanza contenuta nel nostro corpo che va ad influire sull'umore e quindi su sensazioni come la felicità, la voglia d'affetto e l'allegria), quando noi ci innamoriamo o siamo felici è colpa del cervello che libera nel corpo una moderata quantità di serotonina, l'MDMA non fa altro che liberarla tutta assieme unendo contemporaneamente tutte le sensazioni positive.
Essa venne sintetizzata per la prima volta nei primi anni del '900 con intenzioni curative, specie per i problemi psichici o comunque disagi mentali di ogni tipo e gravità, tuttavia da subito le forze militari lo vollero testare per scopi bellici senza però trovarne una reale utilità a questo scopo, solo negli anni '70 venne riscoperto per uso terapeutico nel campo psicologico e psichiatrico, tuttavia venne subito messo al bando in quanto stava assumendo ( così come la Marijuana) un'ascesa popolare non indifferente, quindi tra la metà degli anni 80 e inizio anni 90 le maggiori potenze mondiali resero entrambe le sostanze illegali, in quanto da loro non controllabili e quindi senza poterne ricavare un reale profitto.
Il segreto per godere unicamente degli effetti benefici dell'MDMA è farlo comodamente presso la propria abitazione o comunque in un posto tranquillo, magari con amici, infatti i due effetti indesiderati maggiori della sostanza che possono portare a conseguenze gravi sono la disidratazione e l'associazione con alcool o altre droghe, infatti è buon uso ( se si vuole utilizzare la sostanza a scopo puramente terapeutico) integrare spesso acqua, sali minerali e snack salati ( in quanto va ad influire anche sul sodio presente nel nostro corpo diminuendone la quantità) e non utilizzarla mai associata ad alcool, altre droghe o bevande che vanno ad influire sul sistema nervoso ( come ad esempio the o caffè magari sciogliendo direttamente la sostanza in esse).
E' stato riscontrato in molti soggetti che soffrivano di depressione, ansia, scarsa autostima e disagi simili che l'uso di MDMA ha portato a notevoli miglioramenti in tal senso, infatti l'assunzione di questa "droga" genera una specie di capacità introspettiva che porta il soggetto a vedere i propri problemi ed i propri disagi come risolvibili ed aprendo loro le porte ( una volta finito l'effetto) a possibili soluzioni e scenari futuri più ottimistici, inoltre come detto la sostanza ha forti capacità empatiche che, se assunta in compagnia, portano ad un netto miglioramento delle capacità sociali ed affettive, in pratica l'MDMA scioglie ogni freno inibitore in tal senso, l'effetto di per se dura dalle 3 alle 5 ore, i valori di serotonina, sodio e quanto altro tornando alla normalità entro 36 ore, in questo frangente si può rilevare un leggero malumore ( dovuto alla scarsa quantità di serotonina che si sta rigenerando), quindi se usata una tantum( una volta l'anno ad esempio) in questo modo l'MDMA porta solo effetti benefici.
Concludendo, molto spesso viene reso illegale ciò che può essere benefico, se usato nel modo giusto e se guidati da qualcuno esperto che possa utilizzare queste sostanze sfruttandone al massimo gli effetti positivi e diminuendo al massimo quelli negativi, e voi avete mai provato almeno una di queste sostanze? quali sono state le vostre sensazioni? Commentate pure questo articolo o sulla nostra pagina Facebook.
Nessun commento:
Posta un commento
Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.