lunedì 13 maggio 2013

[Eurovision] Seconda Semifinale: I pronostici.


Ed eccoci anche con i pronostici relativi alla Seconda Semifinale dell'Eurovision Song Contest 2013 che si terrà a Malmo giovedì sera alle ore 21, non sarà possibile seguire questa semifinale sui canali RAI visto che l'Italia non voterà e quindi non ha l'obbligo di trasmetterla, tuttavia ci sono altre valide alternative per non perdersi comunque l'evento, eccone alcuni:

Sito Eurovision, sulla relativa WebTV scaricando il software Octoshape.

SMTV ( San Marino TV) Canale 520 della piattaforma SKY.

Alcune emittenti straniere che trasmetteranno l'evento: TVR (Romania), IctimaiTV (Azerbaijan).

Ma passiamo alla parte clou di questo articolo ovvero i pronostici, andrò in rigoroso ordine alfabetico.

Albania- I due rockeggianti albanesi hanno dimostrato che sul palco e nel live la canzone è meglio di quanto sembri, tuttavia la concorrenza della loro semifinale è davvero tanta, e sarà dura per loro guadagnarsi un posto in finale, tra la 12a e la 15a posizione in semifinale secondo la mia previsione, possibilità di arrivare in finale al 45%.

Armenia- I Dorians hanno qualche possibilità in più rispetto ai due albanesi potendo contare sul possibile voto del blocco dell'est (Georgia, Romania e Bulgaria su tutte), per cui io li prevedo fra l'8a e la 12a posizione, speranze di qualificazione al 60%.

Azerbaijan- La canzone non è nulla di eccezionale, ma il bell'aspetto di Farid Mammadov più di qualche punto agli azeri lo porterà, e poi non si è mai vista una finale eurovisiva senza l'Azerbaijan da quando esso ha debuttato all'Eurovision e quest'anno non sarà certo la prima volta, tra il 4° ed il 7° posto la mia previsione, qualificazione al 70%.

Bulgaria- Musica etnica e particolare con un testo scialbo, è così che possiamo caratterizzare la entry di Elitsa e Stoyan, le loro speranze di qualificazione sono modeste, secondo me anche loro come l'Armenia potranno contare su qualche punticino in più che potrebbe fare la differenza per il dentro o fuori, posizione tra la 9 e la 12 per loro, 55% di possibilità di qualificarsi.

Fyr Macedonia- I macedoni sono la scheggia impazzita di questa finale, possono rappresentare la sorpresa sia in positivo che in negativo, difficile prevedere per loro quello che succederà, io purtroppo li vedo fuori, posizione tra la 10 e la 14, speranze di vederli in finale al 45%.

Finlandia- La sposa finlandese un posticino in finale dovrebbe avercelo senza molti problemi, è l'esibizione più trash di quest'anno, nulla a che vedere con i due truzzi austriaci dello scorso anno però, posizione tra la 6 a la 10 per i finnici, possibilità al 65%.

Georgia ( in foto)- Loro così come l'Ucraina nella prima semifinale rappresentano una delle insidie per la favorita Danimarca, e non è certo da escludere che l'Eurovision 2014 possa vedere Tbilisi, capitale dello stato caucasico come città ospitante, un posto tra le prime 4  in semifinale è cosa certa, qualificazione praticamente certa con l'85% delle possibilità di vederla in finale, io la prevedo come vincitrice della semifinale come minimo.

Grecia- La Grecia credo non sia mai volata fuori dalla finale e penso che non succederà nemmeno quest'anno, posizione dalla 3 alla 7 per loro, possibilità di qualificazione al 70%, anche se...non so perchè ma ho delle brutte sensazioni per gli ellenici quest'anno, spero per loro che resteranno solo tali.

Ungheria- Il dolce ByeAlex e la sua Kedvesem il posto in finale dovranno sudarselo, io li vedo dentro per un soffio, ma la realtà potrebbe parlare diversamente, posizione tra la 8 e la 12 la mia previsione, speranze intorno al 55%.

Islanda- La dolcissima canzone islandese non sembra ricevere molta fiducia nè dagli eurofans nè tantomeno dai bookmakers, tuttavia io ritengo che sia difficile vedere l'Islanda fuori dalle 26, per cui la prevedo dentro con un piazzamento tra il 6° ed il 10° posto, chance di qualificazione che si aggirano attorno al 60%.

Israele- Negli ultimi anni gli israeliani sono sempre andati fuori, con Dana International prima (2011) e gli Izabo l'anno scorso (2012), quest'anno andrà diversamente? sinceramente non credo, la concorrenza è davvero tanta, per lei prevedo un piazzamento tra la posizione 10 e la 14, speranze intorno al 55%.

Lettonia- Il cucchiaio di legno e della classifica totale finale dovrebbe essere del paese baltico, il fantomatico rep dei PeR è a dir poco penoso e fa a botte con la Romania per contendersi lo scettro di peggior canzone della rassegna europea, ultimo posto in semifinale per loro ed a mio avviso anche nella classifica finale, speranze di qualificazione? inutile dirvelo, sono al 35%.

Malta- E' dura per la piccola isola del mediterraneo assicurarsi un posto in finale quest'anno, la canzone è carina e dolce, ma forse lo è un pò troppo, avrebbe potuto farcela nella prima semifinale ma non nella seconda per me, per cui la vedo fuori, tra la 12a e la 16a posizione, numericamente parlando siamo al 45% delle possibilità di arrivare a Sabato.

Norvegia- La biondona norvegese dovrebbe avere agevolmente un posto in finale già prenotato, si giocherà la vittoria in semifinale con i georgiani, anche se io la vedo appunto dietro la coppia caucasica, per cui primo o secondo posto per loro, qualificazione assicurata all'80%.

Romania- Nonostante la peggior entry della storia rumena e sicuramente fra le peggiori di sempre della storia eurovisiva, la Romania si giocherà il dentro-fuori per l'accesso alla finale, tra l'8a e l'11 posizione secondo me per loro, sperando che stavolta la giustizia terrena faccia il suo corso, al 50-50 le chance di arrivare in finale.

San Marino- Se non ce la fa stavolta la piccola Repubblica del Titano non ce la farà mai più, la canzone è forte, bella e sembra aver colpito nel segno sopratutto gli eurofan più che i bookmakers che, nonostante tutto la vedono comunque in finale, per me sarà nelle prime 5 posizioni in semifinale, speranze di qualificazione al 70%.

Svizzera- Io li vedo dentro come decimi, ma solo perchè a me piacciono, sarà dura per loro arrivare a Sabato, negli ultimi 10 anni e passa gli elvetici son sempre stati snobbati all'appuntamento eurovisivo, quest'anno andrà diversamente? speranze al 55%.

LA MIA PREVISIONE DI CLASSIFICA DELLA SECONDA SEMIFINALE:

1 GEORGIA
2 NORVEGIA
3 GRECIA
4 AZERBAIJAN
5 SAN MARINO
6 ISLANDA
7 FINLANDIA
8 ARMENIA
9 UNGHERIA
10 SVIZZERA
11 ROMANIA
12 BULGARIA
13 ISRAELE
14 FYR MACEDONIA
15 ALBANIA
16 MALTA
17 LETTONIA




Nessun commento:

Posta un commento

Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.