Semplicemente ciò che penso sul mondo, dalla Musica alla Televisione, dallo Sport alla Politica, dalla società di un tempo a quella di oggi. Tutto questo è...Il Buongiorno si vede dal Mattino.
mercoledì 20 marzo 2013
[Politica] Qual'è la situazione al momento?
Difficile fare un'analisi precisa della situazione politica attuale, è tutto assai instabile e variabile ed i possibili scenari sono in continuo divenire, ma tentiamo di raggruppare idee ed intenzioni dei vari schieramenti presenti in parlamento.
CENTROSINISTRA- E' chiaro che sarà Pierluigi Bersani a dover fare il primo tentativo per la formazione di un governo, anche in virtù dei due esponenti di centrosinistra ( seppur nuovi ) eletti Presidenti di Camera e Senato, ovvero Laura Boldrini (SEL) e Piero Grasso ( PD), Bersani per ottenere la fiducia è sempre portato a presentare gli 8 punti di programma sul quale il governo lavorerà, ovvero:
- Discussione del patto di stabilità con l'europa;
- Problemi del fronte sociale e del mondo del lavoro;
- Riforma della politica e della vita pubblica ( taglio costi politica, enti regionali, provinciali, etc...);
- Riforma della giustizia e dell'equità,
- Legge sul conflitto d'interesse, sull'incandidabilità e sull'ineleggibilità oltre che sui doppi incarichi,
- Economia verde sviluppo sostenibile,
- Diritti civili ( leggi sulle unioni civili per gli omosessuali e misure contro il femminicidio);
- Riforme per l'istruzione e la ricerca.
Un altro problema ora per Bersani però, è anche la sfiducia di cui "gode" all'interno del suo stesso schieramento, basta pensare che oggi nella votazione interna per l'elezione del Capogruppo alla Camera Roberto Speranza (il candidato selezionato da Bersani) ha ottenuto 97 voti contrari su 297 deputati che ha il PD, segno insomma di una spaccatura interna che si fà sempre più ampia.
MOVIMENTO5STELLE- Una prima spaccatura si è verificata anche nel movimento "grillino", durante le votazioni del Presidente del Senato infatti una quindicina di senatori grillini hanno permesso l'effettiva l'elezione di Piero Grasso, Grillo ha urlato al "tradimento" da parte dei suoi per poi ridimensionare il tutto, tuttavia c'è da sottolineare come questa votazione sia stata segreta, al contrario di come avverrà invece per la fiducia al governo, avranno stavolta il coraggio di manifestare palesemente il proprio appoggio? o seguiranno i dettami del duo Grillo-Casaleggio?
CENTRODESTRA- E' piuttosto palese che il Centrodestra si tiene in piedi solo grazie al carisma ed al clamore mediatico di Silvio Berlusconi, sembrano interessati ormai esclusivamente a salvare il proprio Leader piuttosto che di occuparsi delle problematiche del paese, la manifestazione di qualche giorno fa dinanzi al Tribunale di Milano e la chiamata in piazza prevista per il 23 Marzo per la difesa di Berlusconi dai processi stanno ormai dimostrando piuttosto palesemente quello che è il reale e forse unico interesse dei parlamentari destrorsi, almeno da parte dei piedellini, tra l'altro hanno anche detto che sono disposti ad appoggiare un governo Bersani purchè il prossimo Presidente della Repubblica sia di centrodestra, insomma puro e mero scambio di poltrone al quale il PD ha subito risposto picche.
Però c'è da riconoscerli una cosa rispetto al passato, almeno ora lo dicono apertamente il proprio intento e non nascondono più le cose sotto la sabbia o camuffandole per altro ( vedi immunità parlamentare).
MONTI- Mario Monti e la sua coalizione è del tutto ininfluente ai fini dell'importanza politica, che le loro posizioni sono decisamente trascurabili.
Oggi e domani sono previste le prime consultazioni con il Capo dello Stato Giorgio Napolitano per i primi tentativi di mediazione per la formazione del nuovo governo, entro qualche giorno con il primo voto di fiducia sapremo l'esito del primo tentativo Bersaniano se dovesse fallire toccherebbe al Presidente del Senato Grasso fare un secondo tentativo, successivamente sarà il Presidente della Repubblica stesso ad indicare altre possibili strade, se nessuna di queste si rivelerà percorribile si tornerebbe al voto a Giugno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.