giovedì 22 novembre 2012

[MyMind]Quando un sogno deve essere spezzato


Ricordo il giorno del mio matrimonio,
l'abito bianco di seta ed organza,
fiori d'arancio intorno all'altare,
aspettavo il mio sposo con devozione. 
(Carmen Consoli, Fiori d'arancio)

Il matrimonio, il desiderio di creare una famiglia magari con dei figli, la ricerca di una sicurezza, di stabilità, di una vita serena e appagante almeno a livello sentimentale, con tutte le difficoltà che ne possono derivare, un sogno per tanti normale, lecito e sopratutto realizzabile, per tanti si...ma non per tutti.

Ci sono persone che sognano, che amano, che si innamorano, persone il cui cuore scalpita, desidera e sogna a sua volta sogni, desideri e sentimenti che devono essere repressi in quanto non è permesso loro completare il tutto attraverso il matrimonio, ma prima di parlare di ciò è doverosa una premessa.

Viviamo in un mondo dove chi ama "diversamente" viene taggato come "frocio", dove chi ha desideri differenti da quelli tradizionali viene escluso dall'attività sociale a scuola, a lavoro, nella vita di tutti i giorni, dove chi ha voglie non consone a quelle dei canoni culturali predominanti viene annientato, demolito ed a volte anche ucciso, ucciso si, come Davide, come Jamie, come John e come tanti tanti altri ed altre..., ma ciò non è dovuto solo alla società in cui dobbiamo vivere ogni giorno ma sopratutto alle istituzioni ferme, immobili, nella maggiorparte dei casi solidali si, ma che non fanno nulla per impedire che la libertà d'amare, la libertà d'espressione, la libertà di sognare ciò che si desidera venga annientata.

"Finchè ci sarò io non ci sarà nessun altro vincolo al di fuori della famiglia tradizionale" affermò un Presidente del Consiglio di una Repubblica qualunque divorziato che andava ad escort, è questa la famiglia tradizionale? insomma...quando si è coerenti con i propri ideali no? ideali che, in un paese democratico, che si definisce libero e laico sono molto affini non trovate?

Quando una legge per la tutela degli atti omofobici e transfobici viene continuamente respinta non si sa per quale spirito e ideale di inciviltà, di insensibilità e di interesse personale che si spinge verso chissà quale obiettivo rinnegando la libertà d'amare senza essere massacrati di botte o peggio uccisi o spinti al suicidio?

E così orribile, liberticida e scorretto concedere a chiunque la possibilità d'amare chi si ama senza paura?
E' così orribile, liberticida e scorretto  non permettere a chi sogna una famiglia e dei figli di unirsi in matrimonio e poter adottare dei bambini che potranno avere amore da delle persone? al di là che siano uomini o donne e valutando esclusivamente le persone e non chi amano?

Ebbene, quelli lassù sono fiori d'arancio, simbolo di augurio per una lunga e magari eterna vita insieme, quando questi fiori d'arancio saranno concessi a chiunque li desideri, allora la felicità di amare completamente sarà un sogno realizzabile per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.