Semplicemente ciò che penso sul mondo, dalla Musica alla Televisione, dallo Sport alla Politica, dalla società di un tempo a quella di oggi. Tutto questo è...Il Buongiorno si vede dal Mattino.
domenica 7 ottobre 2012
Televisione: Addio a l'Isola ed al Grande Fratello
Isola dei Famosi contro Grande Fratello, chi vincerà dei due quest'anno? la risposta esatta è...nessuno dei due!
Infatti entrambi i reality show sono stati cancellati dalle rispettive emittenti che gli avevano trasmessi in questi anni, ovvero Rai2 e Canale5, i vertiginosi cali di ascolto nelle ultime edizioni hanno portato i dirigenti ad abbandonare quelli che fino ad un lustro fa erano i cavalli di battaglia delle due reti con ascolti record senza eguali.
Ma cosa è successo allora? semplicemente il detto "dopo un pò stanca" si è rivelato veritiero, l'Isola ha progressivamente perso d'interesse e sopratutto di protagonisti interessanti, l'abbandono tra l'altro di Simona Ventura alla conduzione ha portato al decadimento totale del programma, riguardo il Grande Fratello invece è progressivamente divenuto sempre più falso, sempre più visibilmente pilotato, estremamente prevedibile, insomma quel fritto,rifritto e rifritto ancora che alla fine stanca progressivamente, fino a quando, anche il più incallito appassionato non ha deciso di dire basta.
L'epoca dei reality è quindi finita? non proprio a mio avviso, ovvero stanno assumendo una diversa forma e si concentrano su tematiche differenti, due esempi lampanti possono essere Pechino Express di Rai 2 e The Apprentice sul canale digitale Cielo.
Il primo si concentra su un avventura ludico-culturale da parte di 10 differenti gruppi che partendo dall'India devono giungere a Pechino attraverso varie tappe tra giochi, difficoltà e scoprendo posti e culture fino ad ora in gran parte ignoti.
Il secondo invece, parla di un super imprenditore (Flavio Briatore) che offre a 10 diversi concorrenti di divenire a loro volta un imprenditore affermato, consegnando loro un budget da investire e far lievitare, lo show si sussegue attraverso diversi step che vedranno progressivamente i vari potenziali imprenditori con la possibilità di poter continuare o meno il gioco a seconda dei loro risultati, la cosa pare piacere molto al pubblico, tant'è che gli ascolti della piccola e in continua ascesa emittente Cielo stanno lievitando.
Entrambi hanno una cosa in comune, sono sprovvisti del classico studio, del conduttore e sopratutto del televoto, insomma una vera e propria rivoluzione nel campo dei "reality" che non vede più lo spettatore al centro delle decisioni, ma il semplice susseguirsi degli eventi, dove lo spettatore deve solo assistervi interessato e concentrato solo ed esclusivamente sullo "show" in se, piuttosto che sul commentare in studio chi ha fatto cosa o sul decidere chi buttare fuori fra uno e l'altro con litigi, discussioni e menate varie, insomma la rivoluzione televisiva è già partita!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.