martedì 4 settembre 2012

Sport: Calcio, il campionato è ricominciato!

Per i tifosi calcistici di ogni fede è sempre un appuntamento molto sentito, quello con l'inizio del nuovo campionato di Serie A, quest'anno partito Sabato 25 Agosto con i primi anticipi.

Un campionato funestato sin dal principio da l'ormai nota vicenda calcio-scommesse che ha compromesso, forse meno del previsto, la nuova stagione calcistica, Il Siena la squadra più colpita con 6 punti di penalizzazione, a seguire l'Atalanta con 2 e Torino e la neopromossa Sampdoria con 1 solo punto di penalità.

Le squadre neopromosse che sono andate a rimpiazzare le retrocesse Lecce, Novara e Cesena sono:

Il Pescara, vincitore della stagione di Serie B passata, il Torino e la Sampdoria, sesta classificata in Serie B lo scorso anno ma uscita vincitrice dopo i play-off che coinvolgono le squadre dalla terza alla sesta posizione in gare ad eliminazione diretta.

Le tre squadre si sono preparate a questa stagione nella categoria superiore con approcci assai differenti, il Pescara punta molto sui giovani,forse fin troppo però, dopo aver ceduto praticamente tutti i suoi gioielli migliori,allenatore compreso.
Il Torino punta sull'organico solido e di esperienza dello scorso anno con qualche innesto più che interessante, come ad esempio Brighi e Cerci.
La Sampdoria invece si è rinforzata molto, sopratutto a centrocampo e con Maxi Lopez leader di attacco della squadra.

Per lo scudetto davanti a tutti c'è la Juventus di Massimo Carrera, che sostituisce Antonio Conte sulla panchina bianconera in seguito alla squalifica di 10 mesi al tecnico salentino.

Napoli e Lazio senza un mercato eccezionale ma con squadre solide e  con più d'esperienza della scorsa stagione puntano a fare il cattivo tempo per i torinesi, Roma ed Inter sono squadre interessanti che dovranno però ancora amalgamarsi per bene, mentre il Milan molto probabilmente dovrà affrontare una stagione di sofferenza in seguito ai tanti abbandoni della scorsa stagione, Nesta, Inzaghi, Seedorf, Gattuso solo per fare dei nomi, e alle cessioni dei big Thiago Silva e Ibrahimovic,entrambi al PSG, senza essere rimpiazzati a dovere.

Le altre squadre cercheranno di fare il loro a metà classifica nello spazio che va dalla zona retrocessione ai margini per l'Europa League.

Le prime due giornate hanno visto Juventus, Lazio, Napoli e Sampdoria vincere e quindi occupare subito i vertici della classifica, mentre per il Milan l'inizio è stato titubante con una vittoria ed una sconfitta, così come per l'Inter, la Roma ha ottenuto un pareggio ed una vittoria, peggior inizio per Pescara e Palermo entrambe vittime di due pesanti sconfitte.

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.