Semplicemente ciò che penso sul mondo, dalla Musica alla Televisione, dallo Sport alla Politica, dalla società di un tempo a quella di oggi. Tutto questo è...Il Buongiorno si vede dal Mattino.
domenica 10 giugno 2012
Euro 2012- Germania- Portogallo
A completare la prima giornata di gare in quello che è definito il "girone di fuoco", ovvero il Girone B, Germania- Portogallo.
LE PREMESSE
Una Germania ricca di gioventù e talento, un squadra che forse deve ancora rodarsi per bene ma dai fondamentali validi e dalla solidità impeccabile contro un Portogallo dalle mille luci ma allo stesso tempo dalle altrettante ombre.
PRIMO TEMPO
La gara parte subito con la Germania in avanti e che tenta di far gioco sulle fasce, il Portogallo va in ripartenza sempre con un gioco sugli esterni, la partita procede così con scontri e gara bloccata prevalentemente a centrocampo, le azioni offensive si rivelano spesso inefficaci sia da una parte che da l'altra, l'azione più pericolosa la crea il Portogallo con un azione da calcio d'angolo nel quale Pepe si ritrova con la palla al piede, non ci pensa due volte, calcia a rete, palla che prende la traversa rimbalza sulla linea ma non entra.
Una partita che fino a questo momento ha deluso le aspettative.
SECONDO TEMPO
Un secondo tempo che sembra decisamente più interessante, prosegue sulla falsa riga del primo si, con giochi sugli esterni da parte di entrambe le selezioni ma le azioni offensive si fanno sempre più pericolose, ad aver la meglio alla fine è la Germania quando su un morbido cross deviato di Lahm al '72 Gomez colpisce di testa abilmente ed insacca alle spalle dell'incolpevole Rui Patricio, il Portogallo prova a reagire, Varela sfiora il pareggio ma un insuperabile Neuer lo impedisce.
La gara termina qui, Germania che agguanta la Danimarca, Portogallo al palo con gli olandesi.
IL RISULTATO
GERMANIA- PORTOGALLO 1-0 GOMEZ(G)
LE PAGELLE
GERMANIA
Neuer 7 è forse al momento uno dei portieri migliori e affidabili del mondo, bravo non solo con le mani ma anche con i piedi, decisivo nel finale su Varela.
Boateng 7 Li tocca contenere Cristiano Ronaldo e lo fa con mestiere, si vede poco la stella portoghese ed il merito è anche suo.
Hummels 8+ Che difensore! Ha giocato una partita encomiabile, ogni palla che è capitata dalle sue parti è stata sua, tanto nel gioco aereo quanto in quello a terra, rubato palle e contenuto le avanzate portoghesi, buon piede e precursore delle ripartenze tedesche, un giocatore giovane e sembra promettere davvero grandissime cose.
Badstuber 6,5 Aiutato molto dal suo compagno di difesa che ha fatto il gran lavoro è utile alla causa tedesca facendo con sufficienza la sua parte.
Lahm 6 Si è visto meno del solito, ma è bastato un cross dei suoi per permettere alla sua Germania di mettere il muso davanti, importante!
Khedira 6 Bene in contenimento, meno nell'impostazione del gioco, ma corre, si fa vedere e si sacrifica, un giocatore sempre utile sia davanti che dietro.
Schweinsteiger 6- Ormai da un pò di tempo a questa parte tralascia molto la fase offensiva per contenere ed essere la base per le ripartenze, non eccezionale ma efficace, può e deve far di più.
Muller 6,5 Molto volenteroso ma poco efficace, il piede non sembra dei migliori in questa partita, ma i tatticismi ed i meccanismi ci sono tutti, li subentra Bender(sv) negli ultimissimi minuti.
Ozil 6,5 Anche lui non pungente e spaventoso come suo solito, ma fa la sua parte, per una Germania che vuole vincere però c'è bisogno che migliori, lo sostituisce Kroos(sv) nel finale.
Podolski 5,5 Molta volontà, ma poca, pochissima sostanza, non sembra più il cannoniere talentuoso e fresco di quando era un promettente ragazzino.
Gomez 6,5 Molto spesso gioca nell'ombra, senza far vedere grandi cose, poi all'improvviso colpisce di testa o fa partire un tiro e la sua squadra si ritrova in vantaggio, questo è Gomez, piaccia o no! Lo sostituisce un pimpante Klose(6,5) negli ultimi venti minuti.
Low(allenatore) 6,5 Bene, ma la sua Germania se vuole vincere deve dare di più, spesso poca lucida in avanti per la sua squadra, da sempre punto di forza dei teutonici.
PORTOGALLO
Rui Patricio 6,5 Ordinaria amministrazione e spesso pronto in uscita sui calci da fermo, nulla può sul gol tedesco.
Pereira 5 Assente in avanti, spesso in difficoltà in zona difensiva.
Pepe 7 Importante in difesa e stranamente è il più pericoloso dei suoi in attacco, prende una traversa con successiva palla sulla linea di porta.
Alves 6,5 Bene in difesa, propositivo in avanti, nel finale suo il colpo di testa di pochissimo alto.
Fabio Coentrao 6,5 Ci prova, si invola sulla fascia e tenta di scardinare la difesa avversaria, ma la mancanza di una punta vera si fa sentire ed i suoi sforzi si rivelano spesso vani.
Meireles 6 Da lui ci si attende di più, mai pericoloso è ben contenuto dai mediani e dalla difesa tedesca, li subentra un agguerrito Varela(6) che sfiora il pareggio nel finale.
Veloso 6 Deve contenere le avanzate tedesche e reimpostare il gioco per le ripartenze, riesce a farlo con discreto successo.
Moutinho 6 Gioca più nei contrasti e nell'interdizione che nel supporto dell'azione offensiva.
Nani 6,5 Propositivo e pungente, colpisce una traversa su un tiro-cross chissà quanto veramente voluto, cerca di creare spazi per i suoi che però non sfruttano.
Postiga 4,5 Dovrebbe essere la punta del Portogallo, ma da quando Pauleta è andato in pensione non sono più riusciti a rimpiazzarlo, un fantasma nell'area tedesca, perde ogni palla che è fra i suoi piedi e non riesce ad approfittare di nessuna azione costruita dai suoi, da rivedere, lo sostituisce un volonteroso Oliveira(6) nella seconda parte della seconda frazione.
C. Ronaldo 6 Si fa vedere con le sue solite giocate, ma non riesce mai a rendersi pericoloso ed i suoi colleghi di reparto non lo seguono, se vuole portare il suo Portogallo lontano deve fare di più.
Paulo Bento(allenatore) 5,5 Il suo Portogallo è quello solito, forse anche più pericoloso del previsto, dovrebbe rivedere un pò il ruolo della punta centrale, punto debole della sua squadra.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.