martedì 12 giugno 2012

Euro 2012- Francia-Inghilterra


Ad inaugurare il Girone D Francia- Inghilterra.

LE PREMESSE

Altro big match di questa fase a gironi europea tra due squadre rinnovate che devono riconquistarsi il prestigio e lo splendore di qualche anno fa.

LA PARTITA

La partita inizia lenta e blanda, complice anche il gran caldo a Donetsk, le squadre si affacciano timidamente in attacco ed i maggiori pericoli arrivano sui calci piazzati, tant'è che su un calcio di punizione dalla destra di Gerrard, Lescott beffa la difesa francese colpendo di testa nell'area piccola ed insacca alle spalle di Lloris, Inghilterra in vantaggio.

La Francia prova a reagire e poco dopo trova subito il gol con Nasri, fucilata dal limite dell'area che beffa un incerto Hart.

Finisce il primo tempo, la ripresa prosegue con una Francia più di spinta e con un Inghilterra che reagisce in ripartenza ma senza mai rendersi pericolosa.

Partita che ha deluso le aspettative e che dà coraggio a Svezia ed Ucraina, le altre squadre presenti nel girone.

LE PAGELLE

FRANCIA

Lloris 6 Ordinaria amministrazione, nessun intervento degno di nota, l'Inghilterra oltre il gol non gli dà mai troppe gatte da pelare.

Debuchy 6,5 Inizia un pò impacciato ma poi si riprende più che bene, spinge molto e contiene discretamente le avanzate degli avversari.

Remy 5,5 A volte si lascia sorprendere un pò troppo, deve migliorare.

Mexes 6 Fa quello che deve con gli inglesi che non gli danno troppe preoccupazioni.

Evra 6 Fa ciò che deve con mestiere, ovvero difendere e spingere, nulla di esaltante ma nemmeno errori gravi.

Cabaye 6,5 Contiene bene davanti la difesa e cerca di rendersi pericoloso in avanti, prestazione soddisfacente, li subentra Martin(sv) nel finale.

Diarra 6,5 Parte male, colpevole sul gol inglese dove si lascia sfuggire Lescott che colpendo di testa insacca, ma poi è impeccabile, chiude bene, ci mette il fisico ed imposta le azioni per la ripartenza proponendosi anche in prima persona lì davanti, sfiora il gol in una doppia occasione su calcio d'angolo, sfortunato.

Malouda 5,5 Non spinge molto ed è ciò che da lui ci si aspetta, non sembra avere lo splendore e la lucidità di qualche anno fa, può e deve fare di più,li subentra Ben Arfa(sv) negli ultimi minuti.

Ribery 7 Ci prova in tutti i modi, abile nel dribbling spesso e volentieri arriva al cross o entra in area palla al piede, buona prestazione ma che non aiuta i suoi a far loro la partita, manca la punta vera da servire.

Nasri 7 Volenteroso e caparbio non sempre riesce a fare ciò che vuole, deve maturare ancora molto per diventare un giocatore importante, il suo tiro non irresistibile è però sufficiente per agguantare il pareggio.

Benzema 6 Ci prova, specie con occasioni dalla distanza ma non riesce mai ad essere pungente, non è una prima punta effettiva ma è costretto a farla.

Blanc (allenatore) 6 La sua Francia è sembrata appena più pimpante della squadra avversaria ma deve migliorare tanto per lasciare il segno in questo europeo.

INGHILTERRA

Hart 5,5 Alterna parate importanti ad errori piuttosto banali, insicuro in uscita in un occasione e non impeccabile sul pareggio francese, decisivo su Diarra, non si lascia sorprendere dalle incursioni a tu per tu.

Johnson 6,5 Non male la prestazione del terzino del City, prova a spingere in avanti anche con talento e lucidità, a volte non impeccabile dietro, ma comunque prestazione più che buona.

Terry 6 Fa quel che deve senza spingersi in avanti.

Lescott 7 Solido dietro, arcigno ed efficace sul gioco aereo, scatta come un falco e colpisce pieno con la fronte sul cross perfetto pennellato da Gerrard portando in vantaggio la sua squadra.

A. Cole 6 Non sempre impeccabile dietro e si vede poco in avanti, prestazione sufficiente ma da lui l'Inghilterra si aspetta senz'altro prestazioni maggiori.

Parker 6 Contiene le ripartenze senza però spingere troppo, difatti l'Inghilterra è assai poco pungente, li subentra Henderson (sv) verso il 90'.

Gerrard 7 l'Inghilterra pare basarsi esclusivamente sul suo proporre palle in avanti, forse troppo, lo fa bene, ma l'Inghilterra non può essere Gerrard-dipendente ed ha bisogno di altro.

Oxlade-Chamberlain 7 Uno dei pochi del centrocampo inglese a salvarsi, molto volenteroso, tanta corsa palla al piede e svariati tentativi di rendersi pericoloso, non sempre efficace ma ci mette tanta volontà e passione, lodevole, sostituito da Walcott(sv) nel finale.

Milner 6 Anche lui sembra più preoccupato delle avanzate sulle fasce degli avversari che sul proporsi a sua volta in avanti.

Young 5 è il sostituto dello squalificato Rooney ma lì davanti l'Inghilterra non c'è, poca roba.

Welbeck 4,5 Non fa errori gravi da meritarsi un insufficienza così grave, ma non si vede praticamente per niente, un fantasma che non spaventa, lo sostituisce Defoe(sv) che però non riesce ad entrare minimamente in partita.

Hodgson(allenatore) 5,5 La sua Inghilterra per ora è davvero poca roba, pericolosa solo sulle palle inattive, in attacco non pervenuta, attende Rooney nell'ultima partita? Potrebbe essergli fatale(calcisticamente parlando ovviamente).

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.