mercoledì 23 maggio 2012

Eurovision, Seconda Semifinale- I PRONOSTICI


Bene, dopo le emozioni, le gioie e le delusioni della Prima Semifinale passiamo ai pronostici della seconda, e qui sarà molto molto dura fare previsioni che possano avvicinarsi alla realtà, può succedere davvero di tutto e solo poche nazioni hanno la certezza matematica o quasi di arrivare a Sabato, ma ci proviamo...

Bielorussia- Litesound, We are the heroes

Canzone carina e gli effetti scenici sembrano davvero molto belli, tuttavia per loro sarà molto molto dura superare la corazzata balcanica e le super favorite, prevedo che il loro cammino a Baku si fermerà qui.

PROBABILITA' DI ANDARE IN FINALE: 45%

Bosnia Erzegovina- Maja Sar, Korake ti znam

Canzone delicata, melodicamente ineccepibile e cantata magistralmente, nonostante tutto il blocco balcanico stesso potrebbe ostruirle la strada per arrivare a Sabato, ma lotterà per un posto.

PROBABILITA' DI ANDARE IN FINALE: 50%

Bulgaria- Sofi Marinova, Love unlimited

Per lei le speranze di una finale sono veramente basse, la canzone bulgara nella corazzata presente nella seconda semifinale ha davvero scarse possibilità.

PROBABILITA' DI ANDARE IN FINALE: 30%

Croazia- Nina Badric, Nebo

Fra le balcaniche è probabilmente la più debole ed è proprio quello il blocco che dovrà superare per sperare nel passaggio del turno, ma Serbia, Slovenia, Bosnia e Macedonia non sono affatto "avversari" semplici.

PROBABILITA' DI ANDARE IN FINALE: 45%

Estonia- Ott Lepland, Kuula

L'Estonia è il vero rebus di questa finale, la scheggia impazzita che potrebbe sorprendere quanto deludere, è difficile prevedere cosa succederà per questa nazione, secondo me si giocherà un posto tra la 9 e la 12, e quindi sul filo tra dentro e fuori.

PROBABILITA' DI ANDARE IN FINALE: 50%

Repubblica di Macedonia- Kaliopi, Crno i belo

Molti si auspicano che possa superare il muro della seconda semifinale, non sarà impresa semplice per Kaliopi ma personalmente le auguro davvero di farcela perchè meriterebbe davvero.

PROBABILITA' DI ANDARE IN FINALE: 55%

Georgia- Anri Jokhadze, I'm a joker

La entry georgiana ha diviso molto il pubblico tra fortemente indignati e chi invece l'ha apprezzata, sicuramente però superare la seconda semifinale di ferro di quest'anno appare molto dura per loro, ma con l'equilibrio sottilissimo per le ultime posizioni di ingresso in finale si gioca le sue chance.

PROBABILITA' DI ANDARE IN FINALE: 45 %

Lithuania- Donny Montell, Love is blind

Molto rivalutata la entry lituana, tuttavia teoricamente non dovrebbe essere fra le papabili alla finale di Sabato ma paradossalmente dato l'ostruzione che il blocco balcanico si farà a vicenda potrebbe approfittarne.

PROBABILITA' DI ANDARE IN FINALE: 40%

Malta- Kurt Calleja, This is the night

Una di quelle che si gioca seriamente un posto e secondo me ce la farà, ma ribadisco che l'equilibrio fra il dentro e fuori sarà sottilissimo per quasi tutte per cui non si escludono sorprese sia in positivo che in negativo ed in questo anche Malta ne sarà coinvolta.

PROBABILITA' DI ANDARE IN FINALE: 60%

Norvegia- Tooji, Stay

Forse la Norvegia è fra quelle nazioni che con una prestazione standard domani sera dovrebbe avere qualche possibilità in più e non sperare sul filo del rasoio come altre, anche se dopo la Svizzera di ieri sera c'è poco da star tranquilli per tutti.

POSSIBILITA' DI ANDARE IN FINALE: 70%

Portogallo- Flipa Sousa, Vida minha

Decisamente una entry interessante quella portoghese, anche se il Portogallo ha sempre ricevuto scarso interesse dal resto d'Europa e la difficoltà della semifinale in cui si trova quest'anno non fanno sperare in un risultato assai diverso.

POSSIBILITA' DI ANDARE IN FINALE: 40%

Serbia- Zeljiko Joksimovic, Nije ljubav stvar

La Serbia è fra quelle che con una prestazione sufficiente non dovrebbe avere molti problemi ad accedere alla finale,salvo flop clamorosi non dovrebbe correre rischi.

PROBABILITA' DI ANDARE IN FINALE: 80%

Slovacchia- Max Jason Mai, Don't close your eyes

Il rock-metal torna a l'Eurovision dopo qualche anno e vedremo come andrà, la entry slovacca è davvero molto molto interessante ed anche chi non ama molto il genere potrebbe apprezzarla, tuttavia c'è sempre da ribadire la difficoltà di questa semifinale e la Slovacchia è forse fra quelle più penalizzate per questo.

PROBABILITA' DI ANDARE IN FINALE: 45%

Slovenia, Eva Boto, Verjamem

Lei è una di quelle che tra le balcaniche forse rischia maggiormente, con una buona prestazione potrebbe passare mentre con un esibizione sufficiente correrebbe forti rischi, tuttavia si gioca le sue carte.

POSSIBILITA' DI ANDARE IN FINALE: 60%

Svezia, Loreen, Euphoria

Lei sarà una di quelle che potrà permettersi anche un flop pazzesco che mal che vada passerebbe come decima. Insomma la Svezia è già con la testa a Sabato sera e forse già con il trofeo in mano, noi ci auguriamo che sarà tutto molto più equilibrato per la vittoria.

POSSIBILITA' DI ANDARE IN FINALE: 95%

Olanda, Joan Franca, You and me

Possibilità davvero scarse per l'olandesina filo indie, la canzone è piacevole ma difficilmente potrà fare il miracolo.

POSSIBILITA' DI ANDARE IN FINALE: 40%

Turchia- Can Bonomo, Love me back

Il giovane Can pare attirare a se un nutrito numero di fan, nonostante la canzone in se nel live perda molto sembra che non avrà molta difficoltà nel far tornare la sua Turchia in finale dopo la debacle inaspettata dello scorso anno.

POSSIBILITA' DI ANDARE IN FINALE: 75%

Ucraina- Gaitana, Be my guest

La versione live appare molto più coinvolgente di quella "video" e il consolidato appoggio che l'Ucraina ha a l'Eurovision, insomma in campo politico si direbbe che ha un elettorato solido.

PROBABILITA' DI ANDARE IN FINALE: 80%

RIEPILOGANDO...

IN FINALE
NON IN FINALE


SVEZIA           95%
UCRAINA       80%
SERBIA           80%
TURCHIA        75%
NORVEGIA     70%
SLOVENIA      60%
MALTA            60%
MACEDONIA 55%
BOSNIA          50%
ESTONIA        50%
BIELORUSSIA45%
CROAZIA        45%
GEORGIA        45%
SLOVACCHIA45%
LITUANIA       40%
PORTOGALLO40%
OLANDA          40%
BULGARIA       30%


E non ci resta che attendere Giovedì sera per sapere come davvero andrà.





Nessun commento:

Posta un commento

Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.