(in foto, a partire da sinistra Leyla,Eldar e Nargiz, i presentatori di quest'anno)
Ed anche la seconda semifinale è andata, abbiamo quindi i 26 finalisti che Sabato sera si esibiranno per la finalissima.
Ma andiamo ad analizzare la semifinale di stasera e scoprire chi ha passato il turno e chi invece dovrà tornarsene a casa.
Serbia- Zeljiko Joksimovic, Nije ljubav stvar IN FINALE
Esibizione nella norma, senza sbavature, la canzone in se era forte ed era difficile non passasse, meritata finale per Zeljiko e per la Serbia tutta.
Voto 7,5
FYR Macedonia- Kaliopi, Crno i belo IN FINALE
Una Kaliopi in grandissima forma in una performance davvero magnifica trascina la sua Repubblica di Macedonia dritta alla finalissima di Sabato, era difficile ma è stata giustamente premiata.
Voto 8
Olanda- Joan Franca, You and me ELIMINATA
Era dura e come previsto la sua avventura si ferma qui, una prestazione non certo esaltante, la canzone non decolla praticamente mai ed anche lei non ha una voce che potesse fare così tanto la differenza per sperare nella finale.
Voto 6,5
Malta- Kurt Calleja, This is the night IN FINALE
C'era qualche timore per una prestazione scialba, ma c'è da dire che Kurt stasera non ha affatto sfigurato, ben cantata e ritmo coinvolgente, una finale sicuramente guadagnata.
Voto 7-
Bielorussia- Litesound, We are the heroes ELIMINATA
Ben si son comportati i bielorussi(con quel pizzico di Italia con Jacopo Massa meglio riconoscibile come "il biondino"), un esibizione energica e abbastanza convincente ma che purtroppo non è stata sufficiente per portarli a Sabato, l'avventura bielorussa almeno per quest'anno si ferma qui.
Voto 7-
Portogallo-Filipa Sousa, Vida Minha ELIMINATA
Forse quest'anno il Portogallo avrebbe meritato maggior fortuna, si sapeva sarebbe stata dura e così è stato, nonostante un'esibizione impeccabile niente finale per loro.
Voto 7
Ucraina- Gaitana, Be my guest IN FINALE
Voce altisonante e canzone coinvolgente, certo forse un po' banale, ma per l'Ucraina è più che sufficiente per assicurarsi un posto tra le 26 di Sabato.
Voto 7-
Bulgaria- Sofi Marinova, Love unlimited ELIMINATA
Senz'altro la peggiore esibizione delle due semifinali, occorreva il miracolo per vederla in finale ed un esibizione mal cantata probabilmente la relegherà negli ultimissimi posti della classifica finale ad Eurovision concluso,ma questo lo vedremo poi... meritatamente Sofi torna a Sofia.
Voto 6-
Slovenia- Eva Boto, Verjamem ELIMINATA
Come previsto, esibizione buona dentro esibizione incerta fuori, e infatti un Eva Boto poco convincente ed un po' titubante non permette alla Slovenia dopo il buon risultato dello scorso anno di entrare nella finale.
Voto 6,5
Croazia- Nina Badric, Nebo ELIMINATA
Si sapeva che sarebbe stata dura e nonostante una bella esibizione ben cantata per la Croazia l'avventura eurovisiva almeno per quest'anno si ferma qui, avrebbe meritato senz'altro maggior sorte.
Voto 7
Svezia- Loreen, Euphoria IN FINALE
C'è poco da dire, la super favorita per la vittoria conferma anzi rinforza le suo quote, prestazione superlativa ed esibizione molto molto spettacolare, a Stoccolma stanno già preparando tutto per l'anno prossimo.
Voto 8,5
Georgia- Anri Jokhadze, I'm a joker ELIMINATA
Esibizione energica e frizzante, si sapeva sarebbe stato difficile e difatti anche per loro l'eurofestival finisce qui.
Voto 7
Turchia-Can Bonomo, Love me back IN FINALE
Prestazione non certo esaltante, voce titubante e decisamente esibizione incerta, ma a l'Eurovision c'è molto altro che permette di far passare in base solo a l'esibizione(i numerosi fan di Bonomo ad esempio) in se e questo ha permesso alla Turchia di avere un posto in finale.
Voto 6
Estonia- Ott Lepland, Kuula IN FINALE
Canta bene, melodia coinvolgente, bell'aspetto(c'è da dirlo) et voilà... un mix che ti porta dritto in finale.
Voto 7-
Slovacchia- Max Jason Mai, Don't close your eyes ELIMINATA
Esibizione senz'altro elettrizzante ma voce alquanto scialba, si sa, la punta di diamante dei cantanti rock-metal non è affatto questo ma in una semifinale come questa faceva davvero la differenza, si torna a casa per la Slovacchia anche quest'anno.
Voto 6,5
Norvegia- Tooji, Stay IN FINALE
Anche per lui possiamo dare un giudizio analogo a quello dato alla Turchia, bell'aspetto e il cugino meno bravo di Eric Saade(cantante che partecipò lo scorso anno per la Svezia) vola in finale.
Voto 6+
Bosnia- Maja Sar, Korake ti znam IN FINALE
Atmosfera fantastica quella creata dal pianoforte e dalla delicata voce della cantante bosniaca, un posto in finale era di rito e per fortuna almeno per lei nulla è stato dissacrato.
Voto 7+
Lituania- Donny Montell, Love is blind IN FINALE
Finale inaspettata per lui, ha cantato bene nonostante la canzone non eccezionale, diciamo che è stato molto fortunato, congratulazioni alla Lituania.
Voto 7+
Andiamo quindi a riepilogare chi ha passato il turno...
IN FINALE
NON IN FINALE
SERBIA
FYR MACEDONIA
MALTA
UCRAINA
SVEZIA
TURCHIA
ESTONIA
NORVEGIA
BOSNIA
LITUANIA
OLANDA
BIELORUSSIA
PORTOGALLO
BULGARIA
SLOVENIA
CROAZIA
GEORGIA
SLOVACCHIA
E domani i pronostici relativi alla Finale di Sabato.
Nessun commento:
Posta un commento
Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.