venerdì 13 febbraio 2015

SANREMO 2015, RESOCONTO DELLA "SERATA COVER", VOTA I TUOI PREFERITI!

Nek, vincitore della serata cover
La terza serata del festival di Sanremo è quella convenzionalmente dedicata alle "cover", ovvero famosi brani editi rivisitati dagli artisti in gara, quest'anno i 20 cantanti sono stati suddivisi in 5 gruppi ed il vincitore di ogni gruppo(deciso a metà tra televoto e sala stampa) si contenderà la vittoria in una votazione finale, ma andiamo ad analizzare l'andamento della serata passo per passo:

Si comincia con le restanti due sfide per quanto riguarda le "Nuove Proposte", Giovanni Caccamo con il brano Ritornerò da te(6+) contro Serena Brancale con la canzone Galleggiare(6,5), il televoto premia nettamente il primo con il 68% delle preferenze, l'altra sfida ha visto Amara con il brano Credo(7) contro Rakele in Io non so cos'è l'amore(6+), con il 58% dei voti passa al prossimo turno Amara, prima di iniziare la gara sale sul palco un super talento tutto italiano, Federico Paciotti(ex del gruppo dei Gazosa) che fa un omaggio all'opera in chiave rock, una cosa davvero molto molto particolare e ben fatta, davvero notevole.

Comincia la gara dei campioni, apre i giochi Raf con una sua versione di Rose Rosse di Massimo Ranieri, il risultato è disastroso, rivisitazione deludente e intonazione penosa, è risultata poco più di un esibizione da karaoke, inesorabile VOTO 4.

Irene Grandi riporta su le speranze di vedere qualcosa di decente con un interessante versione soft-rock di Se perdo te della celebre Patty Pravo, voto 7-.

Arriva Moreno con Una carezza in un pugno di Adriano Celentano, non certo vocalmente impeccabile ma almeno non ha inserito qua' e là le sue solite banali frasette tenendosene una sola a fine brano, da apprezzare questo tentativo di non deturpare la canzone originale(almeno nel testo) e voglio premiarlo per questo, VOTO 6.

Chiude il primo quartetto Anna Tatangelo con Dio come ti amo di Domenico Modugno(e rivisitata poi anche da Gigliola Cinguetti), i critici nei suoi confronti la denigrerebbero a prescindere da tutto, io l'ho trovata interessante, VOTO 6,5.

sanremo
Samantha Cristoforetti, astronauta italiana in missione nello spazio
Stop alla gara ed arriva un grande momento, ovvero il collegamento(solo stamattina si è appreso che non era in diretta ma una registrazione) dalla Stazione Spaziale Internazionale con la nostra astronauta Samantha Cristoforetti(@AstroSamantha), intervista molto interessante e certamente poco convenzionale, da sottolineare il punto nel quale ha detto che da lassù vedendo la terra dall'alto si comprende molto di più di quanto sia sciocco odiarsi fra popoli e combattere fra persone che vivono sullo stesso pianeta, una riflessione sul quale tutti dovremmo soffermarci almeno per qualche minuto(e con qualche politico che dovrebbe farsi un giro lassù, forse capirebbe che ogni forma di discriminazione è sbagliata), successivamente viene annunciato il vincitore del primo gruppo, è Moreno.

Riprende la gara con il secondo gruppo, Biggio e Mandelli portano una scontatissima quanto inevitabile loro versione di E la vita la vita di Cochi e  Renato, una versione tutto sommato senza infamia e senza lode, VOTO 6.

Tocca a Chiara con un brano non molto popolare, si tratta de Il volto della vita di Caterina Caselli, non conoscendo personalmente il brano ho apprezzato comunque l'esibizione, VOTO 6,5.

Spazio a Nesli che decide di portare sul palco Luca Carboni con Mare Mare, soddisfacente la rivisitazione ma non ho compreso il senso dell'inserire due brevi citazioni di alcune sue canzoni(la fine e andrà tutto bene), per questo non merita la sufficienza, VOTO 5,5.

Chiude il secondo gruppo Nek con Se Telefonando della celebre Mina, un brano apparentemente poco adatto a lui ed invece riesce praticamente a far venire giù l'Ariston, esibizione stratosferica, energica, credibile, convincente, coinvolgente...e non so quale altro aggettivo positivo aggiungere, VOTO 8!

Spazio ad altri ospiti, sono loro, gli ormai sempre presenti Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu che con la loro solita canzone satirica fanno un omaggio dissacrante ai cantanti che non ci sono più, viene annunciato poi il vincitore del secondo gruppo, inevitabilmente è Nek.

Il terzo gruppo si apre con i Dear Jack in Io che amo solo te di Sergio Endrigo, per chi ha seguito Amici lo scorso anno non è stata certo una novità questa cover, il risultato è stato più che buono, VOTO 7.

Di Michele/Coruzzi si buttano sull'ironia di Giuni Russo con Alghero, molto piacevole Platinette(Coruzzi si è esibito con il suo famoso personaggio), d'altro canto però una Di Michele piuttosto agghiacciante, la sufficienza c'è solo per la scelta di un brano poco convenzionale e allegro e per l'ironia della messa in scena, VOTO 6.

Bianca Atzei va sull'usato sicuro, Ciao amore ciao di Luigi Tenco, numerosi artisti hanno già eseguito una loro versione di questo brano(Mengoni e Ferreri su tutti) ed il risultato non è stato certo lo stesso, VOTO 5.

Chiude questo quarto gruppo Alex Britti, ha scelto Io mi fermo qui dei Dik Dik, non conoscevo il brano ma l'esibizione è sembrata ben riuscita, intonata e coinvolgente, discreto l'arrangiamento, VOTO 6,5.

sanremo
Gli Spandau Ballet
Arriva un ospite molto particolare, il Presidente della Sampdoria Massimo Ferrero che porta la sua schizofrenia sul palco dell'Ariston, un momento di leggerezza che di tanto in tanto nella vita ci vuole, viene annunciato il vincitore di questo terzo gruppo, se lo aggiudicano i Dear Jack.

Prima di partire con il quarto gruppo una grande reunion in esclusiva per Sanremo, gli Spandau Ballet(noto gruppo degli anni 80) tornano sul palco dell'Ariston e fanno tornare indietro nel tempo i nostalgici di quegli anni almeno per qualche minuto, un momento sicuramente piacevole per tutti gli over50.

Il quarto gruppo lo apre Lorenzo Fragola, il brano scelto è Una città per cantare di Ron, interpretazione notevole, delicata e ben cantata, VOTO 7.

Ecco i principali favoriti alla vittoria finale, ovvero Il volo con Ancora di Luciano De Crescenzo, una canzone con cui chiunque andrebbe incontro ad un sicuro successo, ma loro hanno osato rendendola propria ed hanno stravinto con un esibizione davvero notevole, VOTO 8,5!
Breve stop alla gara, Vittoria Puccini sale sul palco per presentare la nuova Fiction targata RAI "L'Oriana", un omaggio alla giornalista Loriana Fallaci, alla sua vita, al suo lavoro, al suo essere donna.

Terza esibizione del quarto gruppo per Annalisa che sceglie Ti sento dei Matia Bazar, una versione che non mi ha convinto a pieno, mancava quel cambio di ritmo tra inciso e ritornello dove mancava anche l'energia, esibizione comunque vocalmente molto buona, per questo VOTO 6.

Chiude questo quarto quartetto Lara Fabian, sceglie Sto Male, una versione italiana del celebre brano francese Je Suis Malade, un interpretazione divina in cui ha dimostrato tutte le sue immense possibilità, peccato che il brano in gara non sia alla sua altezza, ma ieri sera straordinaria, inevitabile il VOTO 9!

Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri(da sinistra a destra)
Vince questo quarto gruppo Il volo poi tornano sul palco Luca e Paolo con una gag sul matrimonio e adozioni gay, narrando una sorta di Italia futuristica in cui matrimoni e adozioni gay siano legali, su Twitter e non solo è esplosa l'indignazione come per una presa in giro nei confronti dei diritti LGBT, io personalmente l'ho percepito invece al contrario, ovvero una presa in giro a chi non approva nozze ed adozioni gay e come una loro critica ad ogni forma di discriminazione e razzismo non che al rito del matrimonio, nella gag infatti c'era la presa in giro di tutti gli stereotipi tipici dei leghisti e dei conservatori cattolici ad esempio, saranno più avanti magari li stessi Luca e Paolo a chiarire il loro reale                                                                                              intento riguardo questo sketch.

La gara va avanti con il quinto ed ultimo gruppo, Gianluca Grignani porta sul palco ancora Luigi Tenco con Vedrai Vedrai, un esibizione delicata e rispettosa senz'altro da premiare, VOTO 6,5.

Nina Zilli sceglie Se bruciasse la città di Massimo Ranieri, sinceramente mi aspettavo un'impronta maggiore della cantante piacentina che invece è stato tutto sommato piuttosto ordinaria, VOTO 6.

Malika Ayane porta sul palco Vivere di Vasco Rossi in una versione molto personale e per niente banale donando delicatezza ad un brano di pura energia, VOTO 7.

Chiude infine Marco Masini che decide di omaggiare il suo conterraneo Francesco Nuti(noto attore toscano), un brano dal titolo Sarà con te che personalmente non conoscevo, una scelta si coraggiosa ma che non premia oltremodo, VOTO 6,5, per televoto e sala stampa è però sufficiente per vincere il gruppo e giocarsi la vittoria finale di questa particolare serata cover.

sanremo
Saint Motel sul palco dell'Ariston
Torna sul palco Federico Paciotti che fa un omaggio a Pavarotti in chiave rock, poi arriva il gruppo americano dei Saint Motel con la loro ormai celebre My Type(nonostante i problemi tecnici che hanno reso l'esibizione praticamente "instrumental version"), poi presentano anche il loro ultimo singolo Cold Cold Man stavolta senza intoppi, collegamento infine con la Sala Stampa con il dissacrante Rocco Tanica, a questo punto viene annunciata la classifica finale di questa serata cover, il vincitore oltre un premio vince un mazzo di un nuovo fiore creato dai floricoltori sanremesi che da oggi prenderà proprio il nome di "Cover", ecco quindi la classifica finale:

5° DEAR JACK- IO CHE NON VIVO

4° MORENO- UNA CAREZZA IN UN PUGNO

3° MARCO MASINI- SARA' PER TE

2° IL VOLO- ANCORA

1° NEK- SE TELEFONANDO

A l'una di notte ormai passata si conclude la serata, l'appuntamento è ora per Venerdì con l'eliminazione di quattro brani in gara.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...




SANREMO SONG CONTEST 2015

Ormai conoscete il regolamento del Sanremo Song Contest 2015(per consultarlo clicca qui e scrorri verso il basso), ed anche per questa serata cover ogni artista vedrà trasformato il voto ottenuto in una cifra decimale che diventerà il suo punteggio che andrà a sommarsi ai punti già accumulati nelle prime due serate, andiamo a scoprire quindi i punteggi ottenuti dai venti artisti in questa serata cover:

RAF   40

GRANDI   68

MORENO   60

TATANGELO   65

BIGGIO/MANDELLI   60

CHIARA   65

NESLI   55

NEK   80

DEAR JACK   70

DI MICHELE/CORUZZI   60

ATZEI   50

BRITTI   65

FRAGOLA   70

IL VOLO   85

ANNALISA   60

FABIAN   90

GRIGNANI   65

ZILLI   60

AYANE   70

MASINI   65

CLASSIFICA FINALE "SERATA COVER":

1° LARA FABIAN   90
2° IL VOLO   85
3° NEK   80
4° DEAR JACK   70
4° LORENZO FRAGOLA   70
4° MALIKA AYANE   70
7° IRENE GRANDI   68
8° ANNA TATANGELO   65
8° GIANLUCA GRIGNANI   65
8° ALEX BRITTI   65
8°CHIARA   65
8° MARCO MASINI   65
13° MORENO   60
13° BIGGIO/MANDELLI   60
13° DI MICHELE/CORUZZI   60
13° ANNALISA   60
13° NINA ZILLI   60
18° NESLI   55
19° BIANCA ATZEI   50
20° RAF   40

CLASSIFICA GENERALE AGGIORNATA(PROVVISORIA):

1° NEK   152
2° IL VOLO   145
2° LARA FABIAN   145
4° IRENE GRANDI   138
5° MARCO MASINI   135
5° MALIKA AYANE   135
7° DEAR JACK   130
8° LORENZO FRAGOLA   128
9° CHIARA   127
10° ANNA TATANGELO   125
11° ANNALISA   118
12° NINA ZILLI   115
12° ALEX BRITTI   115
14° DI MICHELE/CORUZZI   112
15° NESLI   110
15° GIANLUCA GRIGNANI   110
17° BIGGIO/MANDELLI   108
17° MORENO   108
19° BIANCA ATZEI   105
20° RAF   90

Non vi piace questa classifica, beh...VOI POTETE RIBALTARLA!Come? votando al Sanremo Song Contest 2015 CLICCANDO QUI, fate la vostra TOP5(i vostri 5 artisti preferiti) e fateli salire in classifica, i cinque artisti da voi scelti guadagneranno punti nel seguente modo:

1° 5 PUNTI
2° 4 PUNTI
3° 3 PUNTI
4° 2 PUNTI
5° 1 PUNTO

Avete tempo fino alle ore 20 di Sabato 14 Febbraio per votare, per cui...AFFRETTATEVI!

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.