![]() |
| Lorenzo Fragola vincitore dell'ottava edizione di X-Factor(immagine da Ilfattoquotidiano.it)
Ieri è andata in scena al Forum di Assago(Milano) la finale dell'Ottava edizione del talent show X-Factor, a trionfare è stato il giovane catanese Lorenzo Fragola(Team Fedez) che ha battuto nella finalissima Madh(Team Fedez), al terzo posto si è classificata Ilaria(Team Cabello), quarto Mario(Team Mika).
L'ANALISI DELLA SERATA
Nella prima manche i quattro talenti finalisti si sono esibiti nei duetti con cantanti già affermati, ha aperto le danze Madh con Malika Ayane, per Mario duetto con Arisa, Lorenzo ha duettato poi con l'energica Gianna Nannini, infine accoppiata tra Ilaria e Tiziano Ferro.
Lorenzo e Gianna su questa prima manche hanno battuto nettamente tutti gli altri portando un'energia ed un'alchimia notevolmente sul palco.
Alla fine della manche è stato eliminato Mario.
Seconda manche, è il momento degli inediti, Lorenzo ha cantato la sua "The Reason Why", brano dalle forti risonanze british(alla James Blunt per intenderci) e dal testo per niente banale e ben incastonato con la melodia, poi Ilaria con "The name", una canzone scritta per testo e musica da lei dal carattere etereo e dalle risonanze molto particolari, infine Madh che domina la scena con "Sayonara", un iniezione di energia e padronanza del palco una spanna(anche due) sopra tutti.
Dopo la seconda manche è Ilaria l'eliminata, Lorenzo e Madh si giocheranno la vittoria nella terza con una canzone scelta da loro, e qui la contesa a mio avviso è stata alla pari con Madh che forse poteva scegliere un brano più "accattivante", ed alla fine a spuntarla è stato appunto Lorenzo che si assicura un contratto del valore di 300.000 euro con la SONY.
L'ANALISI DEL VOTO
Perchè ha vinto Lorenzo? ci sono varie ragioni a mio modo di vedere.
E' quello che si è giocato meglio la finale, l'esibizione con la Nannini e l'esibizione finale sono state di gran lunga le migliori e più intense della serata, solo l'inedito di Madh è riuscito a sfondare più di lui.
Il pubblico di Cielo ha fatto sicuramente la differenza, con la diretta in chiaro si apre il tutto ad un pubblico più popolare e Lorenzo fra i due era sicuramente quello più vicino alla cultura musicale italiana.
Le ragazzine (ed i loro ormoni) hanno anch'esse sicuramente condizionato l'esito finale vista la dolcezza ed il viso da Teen Idle di Lorenzo a dispetto di quello si moderno ma più aggressivo di Madh.
Gli interessi discografici, si perchè una vittoria di Madh avrebbe sicuramente portato più gatte da pelare alla Sony e alla discografia italiana rispetto ad un più convenzionale e "terreno" Lorenzo molto più semplice e pop da gestire.
UN OCCASIONE PERSA
Questa per l'Italia musicale secondo me è sicuramente un occasione persa, un occasione per portare una ventata di cambiamento reale anche alla cultura e alla scena musicale italiana(senza dimenticare quella più vecchia e la religione del cantautorato italiano per carità), ma era sicuramente una chance per aprirsi ad una nuova visione, alla modernità e alla contemporaneità musicale che il resto del mondo sta già sperimentando, tuttavia X Factor è solo un programma, e la vittoria può significare tutto come niente, basti solo pensare a Noemi che non vinse, eppure forse solo dopo Mengoni è una delle artiste italiane uscite da questo talent più affermate, per Madh a questo punto son sicuro si apriranno notevoli scenari sopratutto a l'estero o almeno me lo auguro, perchè un'artista del genere in Italia non si è mai visto e sarebbe davvero un peccato non "sfruttarlo", il tutto senza nulla togliere a Lorenzo sia chiaro che è molto bravo ed ha una voce coinvolgente ma classica che non rappresenta alcuna innovazione musicale.
IL TRIONFO DI FEDEZ Un vincitore sicuro e indiscutibile c'è ed è Fedez che ha portato in finale due dei suoi concorrenti arrivando addirittura allo scontro finale con entrambi, è riuscito(insieme sicuramente anche ai suoi collaboratori) a portare entrambi fino in fondo avendo centrato esattamente la loro essenza, il loro essere e riuscendo a portare sul palco ciò che erano veramente guidandoli semplicemente per mano senza costringendoli a fare cose che andavano contro la loro natura musicale, questo in particolar modo con Madh che a mio avviso se fosse stato assegnato ad un altro giudice non sarebbe di certo arrivato a giocarsi la vittoria a l'ultimo scontro, questo per la conoscenza musicale moderna del giovane rapper milanese.
E voi che ne pensate di questa finale? siete d'accordo con la mia analisi? fatemelo sapere commentando questo post o sulla mia pagina facebook.
|
Semplicemente ciò che penso sul mondo, dalla Musica alla Televisione, dallo Sport alla Politica, dalla società di un tempo a quella di oggi. Tutto questo è...Il Buongiorno si vede dal Mattino.
venerdì 12 dicembre 2014
X FACTOR 2014: VINCE LORENZO FRAGOLA, E' TRIONFO PER FEDEZ
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento
Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.