![]() |
| Matteo Renzi, Presidente del Consiglio |
E da un pò che non provo a fare un'analisi politica, ed è per questo che oggi propongo questo articolo dal titolo "Se Renzi fosse..." a cui assocerò qualcosa spiegandone il perchè.
Se Renzi fosse...un proverbio sarebbe "la verità sta nel mezzo"
Da sempre la sinistra seppur unita e con programmi convincenti non ha mai dominato veramente lo scenario politico italiano, questo perchè l'Italia è un paese ancora molto legato a l'ideale "fascistoide" di una volta e quindi tendenzialmente di destra, gli italiani sono un popolo che non lo ammette, un popolo che magari si vergogna, un popolo che odia qualcuno, ma poi...a l'interno delle urne elettorali il risultato è stato spesso tutt'altro.
E allora perchè Renzi ha questo alto consenso?
Perchè Renzi non è uomo di sinistra, non totalmente almeno, tornando al proverbio infatti Renzi politicamente si colloca esattamente nel mezzo, si identifica a sinistra strizzando però l'occhio a destra e questo fa così che l'elettorato di sinistra(ma non troppo) lo voti così esattamente come la destra moderata.
La sinistra vera e propria in Italia mettetevi l'anima in pace, non vincerà mai e ripeto non per un fatto di programmi o uomini, ma per un problema di vera e propria indole italiana.
Se Renzi fosse un numero sarebbe il...40
Sarebbe il 40 perchè è la soglia minima per un partito per conquistare il premio di maggioranza, ed alle scorse Europee tale percentuale è stata addirittura superata, chi può dirlo che alle prossime politiche ciò non avverrà ancora? ovviamente per il malcontento della sinistra vera e propria più che della destra sconfitta.
Se Renzi fosse una città sarebbe...Firenze
Ovviamente sua città natale nonchè governata per lungo tempo.
Se Renzi fosse una parola sarebbe...speranza
Volente o dolente Renzi incarna l'ultima vera speranza per l'Italia di un cambiamento, di un qualcosa di nuovo, di un miglioramento, bisogna riconoscere che un suo fallimento vorrebbe dire la fine, o credete davvero che il ritorno di Berlusconi, l'ascesa di Salvini o gli impalpabili Civati e Cuperlo a sinistra possano davvero rappresentare il futuro politico italiano? I 5 stelle devo davvero nominarli? e per futuro politico intendo capaci di un cambiamento radicale.
Che voi siate di destra o di sinistra, che a voi Renzi piaccia o meno, ritengo che questa sia un'oggettiva realtà dei fatti, se avete vostre teorie beh...sarò lieto di ascoltavi.

Nessun commento:
Posta un commento
Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.