sabato 25 maggio 2013

[The Voice of Italy] Commenti e giudizi sulla Semifinale


Giovedì sera ha avuto luogo il penultimo atto di "The voice of Italy", ovvero la Semifinale per determinare chi saranno i quattro finalisti (uno per Team) di questa prima edizione italiana di The Voice.

In questa puntata ogni giudice assegnerà 60 punti ad un suo artista e 40 a l'altro, il resto dei punti verranno assegnati dal televoto a seconda delle percentuali di voto ( Esempio: Cantante 1- 60 punti, Cantante 2- 40 punti, Televoto 50%-50%, Totale: Cantante 1- 110 punti, Cantante 2- 90 punti).

La Semifinale si apre con Zucchero "Sugar" Fornaciari nella sua "Guantanamera" in un sospetto playback, durante l'esibizione tutto il pubblico aveva in mano una rosa bianca, ma quanto le avranno pagate tutte quelle rose? sicuramente più della promozione all'Eurovision Song Contest!

Comunque bando alle ciance, si parte con la gara e stavolta ad iniziare è il Team Pelù, esibizione corale sulle note di "Il mio nome è mai più", esibizione che il rocker toscano dedica a Giovanni Falcone e Don Gallo.

Tocca a Timothy partire, si esibisce con "How you remind me" dei Nickelback, esibizione a mio avviso ancora una volta un pelino troppo forzata, Voto 7+.

Francesco replica con "Drops of Jupiter" dei Train, tuttavia il risultato è abbastanza deludente, non l'ho mai visto veramente dentro al pezzo, Voto 6,5.

Piero Pelù premia Timothy dove finalmente la sua ipocrisia vien fuori tutta, finalmente si sbilancia verso un artista piuttosto che un altro, quindi i 60 punti vanno a Timothy, 40 per Francesco, il televoto premia Timothy con il 51% dei voti contro il 49% per Francesco, quindi Timothy è il primo finalista con 111 punti contro gli 89 di Francesco, è stata decisiva quindi la preferenza di Piero.

Nuovo stop alla gara, torna Zucchero, stavolta esibendosi con "Nana", stavolta non in playback pare.

Si riparte con il Team Carrà, a sfidarsi Veronica De Simone e Manuel Foresta, i due nell'arco di questi sei mesi sono diventati molto amici.

Parte Veronica con una personale versione di "Chiamami ancora amore" di Roberto Vecchioni, bell'interpretazione ma personalmente ( sto prendendo sicuramente un abbaglio grosso come una casa) non mi è arrivata alcuna emozione, Voto 6,5.

Manuel risponde con "Forget you" di Cee Lo Green, non mi ha convinto a pieno, migliora nella parte finale, Voto 7+.

Raffaella commossa dall'esibizione di Veronica decide di attribuirle i 60 punti, i 40 quindi vanno a Manuel, per il pubblico il risultato si ribalta ma non abbastanza, infatti il televoto da il 59% dei voti a Manuel contro il 40% a Veronica, se avete fatto bene i conti capirete dell'incredibile risultato che si genera, ovvero Veronica che passa in finale con 100 punti contro i 99 di Manuel, la Carrà quindi è andata contro il volere popolare, cosa che a mio avviso potrebbe penalizzarla in vista della super finale di Giovedì prossimo.

E' il momento di un ospite internazionale, ovvero Bob Sinclair con il suo nuovo singolo "Summer Moonlight".

Prima di procedere con la gara, un breve appunto sul presentatore Fabio Troiano, stasera in particolare di una serietà a tratti inquietante, ma sciogliersi un pò no? mette veramente ansia guardarlo!

Il Team Noemi e il Team Cocciante si esibiscono poi assieme a l'altro ospite internazionale della serata, ovvero Will.I.Am, tutti assieme in un Medley delle canzoni più conosciute dell'ex Black Eyed Peas.

Si ritorna alla gara con il Team Cocciante, esibizione corale sulle note di "Se stiamo insieme" e "Questione di feeling", gli artisti in gara sono il giovanissimo Mattia Lever ed Elhaida Dani.

Per Mattia "Le tasche piene di sassi" di Jovanotti, stasera un esibizione che mi hai coinvolto abbastanza, Voto 7+.

Elhaida si esibisce con la celeberrima "I believe I can fly" di R.Kelly, vocalmente è stata perfetta, ma personalmente neanche in questo caso ho avuto particolari emozioni, Voto 7,5.

Cocciante premia Elhaida con i 60 punti, Mattia ne prende ovviamente 40, il televoto determina un 50-50, quindi Elhaida passa in finale con 110 punti contro i 90 di Mattia, anche in questo caso decisiva la preferenza del coach.

Prima di concludere, altro ospite internazionale, si tratta dell'americano Robin Thicke che si esibisce con il suo ultimo singolo "Blurred Line".

Il Team Noemi per chiudere la Semifinale, esibizione corale con "Per tutta la vita", ad esibirsi per l'ultimo posto in finale Silvia Capasso e Giuseppe Scianna.

Silvia si esibisce con "Hurt" di Cristina Aguilera, un inizio titubante ma poi si riprende bene, Voto 7,5.

Giuseppe invece replica con "Per me è importante" dei Tiromancino, questo ragazzo ha per me una voce che fa innamorare! Voto 7+.

Noemi premia con i 60 punti Silvia, anche il televoto è dalla parte di Silvia (55-45), quindi è Silvia Capasso l'ultima finalista con 115 punti contro gli 85 di Giuseppe.

Durante la serata abbiamo anche visto degli accenni degli inediti che gli artisti finalisti eseguiranno proprio durante la finale per determinare chi sarà il primo vincitore di "The Voice of Italy".

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.