Non si è votato solo per il Presidente degli Stati Uniti, il rinnovamento di Camera e parte del Senato e l'elezione di alcuni Governatori in vari stati, ma anche su vari referendum.
Washinghton, Massachusets e Colorado hanno dato il via libera alla legalizazzione della Marijuana per uso personale, quest'ultimo anche per scopi "ricreativi"..
Sono comunque i primi tre stati americani a prendere una decisione in merito attraverso referendum popolare.
La Florida ha invece votato contro il taglio ai sovvenzionamenti pubblici per l'aborto, secondo le maggiori tv americane il NO ha avuto la meglio con il 55% contro il 45% dei favorevoli.
Il Maine invece ha detto SI ai matrimoni gay, al contrario invece del Minnesota che si è espresso negativamente al riguardo.
E' la prima volta, nel caso del Maine, che un referendum popolare in materia di nozze gay si esprime in modo favorevole.
Ultima tema, ma non certo ultimo per importanza, è quello sulla pena di morte, dove la California era chiamata a decidere per l'abolizione o meno, in caso di abolizione sarebbe subentrato l'ergastolo irreversibile a vita, tuttavia il 54% degli elettori californiani si è detto contrario a l'abolizione della pena capitale. Dei 50 stati americani solo 17 hanno eliminato la pena di morte, ultimo in ordine temporale è stato l'Illinois.
Ricapitolando quindi:
LEGALIZAZZIONE DELLA MARIJUANA PER USO PERSONALE
Washington SI
Massachusets SI
Colorado SI
TAGLIO FONDI PUBBLICI PER L'ABORTO
Florida NO
NOZZE GAY
Maine SI
Minnesota NO
ABOLIZIONE PENA DI MORTE
California NO
Nessun commento:
Posta un commento
Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.