Ed è arrivato il tanto sospirato momento della Prima Semifinale de l'Eurovision Song Contest 2012,domani sera alle 21 su Rai5 potremo assistere finalmente all'apertura di questa edizione.
Ma...attendendo la sera di domani perchè non divertirsi nei pronostici?I miei pareri,voti e pronostico finale su chi accederà alla finale di Sabato.
(I pronostici esulano dal giudizio personale per ogni canzone in quanto rapportato alla reale possibilità che la canzone possa convincere sia televoto che giuria)
ALBANIA- Rona Nishliu, Suus
Ebbene,le qualità vocali eccelse di Rona sono assolutamente indiscutibili ed anche il testo non è affatto banale, forse un po' troppo ripetitivo e sintetico, con una buona prestazione potrà giocarsi un posto in finale.
VOTO: 6,5 POSSIBILITA' DI ANDARE IN FINALE: 45%, NON IN FINALE
AUSTRIA- Trashkittaz, Woki Mit Deim Popo
Molti hanno definito la scelta austriaca come molto discutibile, sicuramente è un genere "musicale" particolare, però è giusto che anch'esso sia rappresentato in una manifestazione come questa,poi che possa piacere o meno è un dato soggettivo, non essendo amante del trash tenderei ad escluderla.
VOTO 4,5 POSSIBILITA' DI ANDARE IN FINALE: 35 % NON IN FINALE
BELGIO- Iris, Would you?
VOTO: 5,5 POSSIBILITA' DI ANDARE IN FINALE 40 % NON IN FINALE
CIPRO- Ivi Adamou, La La Love
Beh, qui arriviamo al dance greco-cipriota, canzone radiofonica, allegra e piacevole, certo come ogni canzone dance non fa del grande testo la sua forza ma punta molto sulla musicalità e quella non manca affatto, la vedo già sul palco in finale.
VOTO: 7 POSSIBILITA' DI ANDARE IN FINALE: 70 % IN FINALE
DANIMARCA- Soluna Samay, Should've Known Better
Canzone radiofonica, orecchiabile,carina ed una voce delicata e precisa, un mix che sembra possa proiettare facilmente anche quest'anno la Danimarca tra le 26 di Sabato.
VOTO: 7+ POSSIBILITA' DI ANDARE IN FINALE: 75 % IN FINALE
FINLANDIA- Pernilla Karlsson, Nar Jag Blundar
Canzone in svedese per una finlandese, canzone delicata e dolce se non fosse che lo svedese a gran parte d'Europa potrebbe risultare un pò indigesto, ma sapete che vi dico? fosse stata in inglese forse sarebbe stata ancor più banale e avrebbe avuto meno possibilità.
VOTO: 6 POSSIBILITA' DI ANDARE IN FINALE: 55 % IN FINALE
GRECIA- Eleftheria Eleftheriou, Aphrodisiac
Siamo sulla lunghezza d'onda di Cipro, ma stavolta l'allievo ha superato il maestro, la canzone greca pare meno entusiasmante ed energica di quella cipriota e la voce della Eleftheriou non sembra possa fare molto la differenza, potrebbe passare per il rotto della cuffia.
VOTO: 6+ POSSIBILITA' DI ANDARE IN FINALE: 50 % NON IN FINALE
UNGHERIA- Compact Disco, Sound of Our Hearts
Una canzone reale, testo interessante e musicalità intrigante, tutte qualità che fanno della entry ungherese una canzone valida, tuttavia stranamente non pare piacere a molti, difatti le previsioni la vedono fuori dai giochi ed anche secondo me la strada verso la finale è assai dura.
VOTO 7,5 POSSIBILITA' DI ANDARE IN FINALE: 45 % NON IN FINALE
ISLANDA- Grèta Salome & Jònsi, Never Forget
La entry islandese aveva lasciato tutti di stucco appena fu presentata e proiettata verso le alte cime della classifica finale, tuttavia dopo le prestazioni non esaltanti di Jònsi nelle prove pare abbia perso qualche consenso e riportato l'Islanda sulla terra, non dovrebbe aver problema alcuno a superare la semifinale,una sua esclusione avrebbe del clamoroso.
VOTO: 8,5 POSSIBILITA' DI ANDARE IN FINALE: 90 % IN FINALE
IRLANDA- Jedward, Waterline
Come ben saprete i biondi e vivaci gemelli sono qui anche quest'anno, il genere musicale è quello e le coreografie strampalate si rivedono anche quest'anno, l'effetto scenico è la loro forza anche se stavolta il tutto sembra decisamente meno efficace dello scorso anno, nonostante tutto potrebbero passare.
VOTO: 6 POSSIBILITA' DI ANDARE IN FINALE: 60 % IN FINALE
ISRAELE- Izabo, Time
Dopo i malumori iniziali questa canzone pare stia intrigando anche coloro che inizialmente erano alquanto scettici, a mio avviso è una canzone interessante e che ben starebbe tra le 26 di Sabato sera.
VOTO 6,5 POSSIBILITA' DI ANDARE IN FINALE: 55 % IN FINALE
LETTONIA- Anmary, Beautiful Song
A molti pare piacere ma sinceramente non so cosa ci sia di entusiasmante in una che se la canta e se la suona da sola dicendo che è nata nel 1980 e che la sua canzone è bella, secondo me solo il televoto potrebbe salvarla, dalla giuria non dovrebbe trovare molti consensi.
VOTO 6- POSSIBILITA DI ANDARE IN FINALE: 50 % NON IN FINALE
MOLDOVA- Pasha Parfeny, Lautar
I ritmi etnici delle canzoni moldave hanno sempre riscosso un lieto successo sul palco de l'Eurovision ed anche quest'anno non sembra poter succedere diversamente, gradita sarebbe la sua presenza Sabato.
VOTO: 6+ POSSIBILITA' DI ANDARE IN FINALE: 60 % IN FINALE
MONTENEGRO- Rambo Amadeus, Euro Neuro
Alla sua presentazione gli Eurofan hanno pensate che "Neuro" fosse il reparto da cui Rambo sia uscito dopo aver scritto questa canzone, bisogna dire che il testo in se tocca tematiche importanti ma forse la qualità lascia a desiderare e non comunica affatto ciò che dovrebbe, è annunciata come la "Null Points" di quest'anno e sinceramente non mi sento di dissentire su ciò.
VOTO: 5 POSSIBILITA' DI ANDARE IN FINALE: 20% NON IN FINALE
ROMANIA- Mandinga, Zaleilah
La ballata romena dopo aver fatto storcere il naso a molti al primo ascolto pare invece che alla lunga abbia attecchito, anche le interessanti qualità vocali live della cantante del gruppo stanno proiettando la Romania con abbastanza sicurezza verso la finale, e secondo me non sarebbe cosa immeritata.
VOTO: 7- POSSIBILITA' DI ANDARE IN FINALE: 65 % IN FINALE
RUSSIA- Buranosvskye Babushki, Party for Everybody
Attirano simpatia, forse fin troppa, le sagge donne di Buranovo dovrebbero guadagnare punti a palate dal televoto per stare nelle retrovie con il voto delle giurie anche se non si esclude che anche lì la tenerezza possa giocare qualche brutto tiro, fatto sta che la finale non è affatto un miraggio per loro.
VOTO: 5,5 POSSIBILITA' DI ANDARE IN FINALE: 65 % IN FINALE
SAN MARINO- Valentina Monetta, The Social Network Song
A testo siamo ai livelli indecorosi degli austriaci ma a musicalità San Marino ci guadagna e molto e forse potrebbe essere proprio questo che potrebbe, con una serie di fortunatissimi eventi, proiettarla al decimo posto della semifinale e quindi vederla in finale Sabato, a noi italiani forse non dispiacerebbe nemmeno.
VOTO: 5,5 POSSIBILITA' DI ANDARE IN FINALE: 30 % NON IN FINALE
SVIZZERA- Sinplus, Unbreakable
Beh,la canzone svizzera è coinvolgente,sicuramente è fra le migliori entry di questa semifinale e forse de l'intera edizione di quest'anno, una loro esclusione dalla serata di Sabato sarebbe un'ingiustizia bella e buona.
VOTO 7+ POSSIBILITA' DI ANDARE IN FINALE: 70 % IN FINALE
Ricapitolando:
IN FINALE
NON IN FINALE
ISLANDA 90%
DANIMARCA 75%
CIPRO 70%
SVIZZERA 70%
ROMANIA 65%
RUSSIA 65%
MOLDOVA 60%
IRLANDA 60%
FINLANDIA 55%
ISRAELE 55%
LETTONIA 50%
GRECIA 50%
ALBANIA 45%
UNGHERIA 45%
BELGIO 40%
AUSTRIA 35%
SAN MARINO 30%
MONTENEGRO 20%
Nessun commento:
Posta un commento
Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.