giovedì 5 agosto 2010

La tribuna Politica:La maggioranza si sta spaccando?

Ieri si è votato per la sfiducia al sottosegretario Caliendo,importante banco di prova per constatare la situazione della maggioranza di governo,sebbene la sfiducia(promossa da PD e IDV) sia stata bocciata,si sono viste numerose spaccature e diversità d'opinione tra le fila del PDL.
Secondo indiscrezioni,Berlusconi avrebbe avvisato "i suoi" di star pronti per  nuove elezioni,al prossimo errore si va alle urne,avrebbe detto il premier,confidando nel poter formare una nuova maggioranza più solida di quella attuale,confidando nella Lega Nord,che ha promesso fedeltà a Berlusconi,a patto che quest'ultimo mantenga la promessa del Federalismo Fiscale,punto importante e anche l'UNICO del partito del carroccio.
Ma in caso di voto anticipato?la sinistra sarà in grado di opporre a Berlusconi un' alternativa valida?O Berlusconi e il PDL nonostante la possibile caduta dell'attuale governo vincerebbero comunque?
Pare chiaro che la spaccatura all'interno della maggioranza sia provocata da Fini e gli ex AN che vedono nella politica di Berlusconi una politica sbagliata e diversa da quella che si aspettavano in partenza.(Ma va?)
Continueremo a seguire la vicenda,attraverso questa rubrica.

1 commento:

  1. La situazione ogni giorno che passa si fa sempre più dura.
    Se per sinistra si intende il PD allora no, sono imbarazzanti e sicuramente non riusciranno entro Novembre (teorico tempo delle nuove elezioni) a trovare delle soluzioni credibili, faranno risorgere sempre gli stessi elementi vecchi fuori e dentro.
    Ho molta fiducia nella sinistra di Vendola, ma non me ne verrebbe un dispiacere se vincesse le primarie Di Pietro.
    In ogni caso bisognerà cambiare categoricamente e obbligatoriamente la legge elettorale; poichè in queste condizioni è SICURO che torni al potere Berlusconi.

    P.S.
    Se "la maggioranza è spaccata" come dice Bersani, farebbe bene a guardare nella sua "opposizione" e forse scoprirà di avere qualcosa in comune con la maggioranza.

    RispondiElimina

Commentate liberamente tenendo sempre ben a mente gli ideali del rispetto.